“Etna in Fermento con Carmen Ruello” il 28 agosto Corso Base su ecologia microbica e fermentazioni spontanee

Etna Shakti – Avamposto Vegano,riserva di pace e di verde con un giardino-orto sinergico animato da più di mille specie di piante e alberi, “santuario” della natura dove si custodisce la biodiversità, in collaborazione con Ferment Academy, scuola superiore che offre la didattica online per imparare la fermentazione moderna in sicurezza, presentano: “Etna in Fermento con Carmen Ruello”. Originale evento/appuntamento educativo (teorico e laboratoriale) fissato per domenica 28 agosto 2022 (dalle ore 10 alle ore 18).

Per l’occasione Carmen Ruello terrà un Corso Base Teorico-Pratico sul tema dell’ecologia microbica e delle fermentazioni spontanee”

Questi gli argomenti che, con tanto di “Laboratori pratici”, saranno approfonditi: Ruolo biologico dei microrganismi nell’ecosistema; Ruolo dei microrganismi nell’ambiente interno; Biochimica delle fermentazioni; Aspetti teorici delle fermentazioni. Laboratori pratici: Sperimentazione delle varie tecniche di fermentazione. Acetica: Fervida/Kombucha. Lattofermentazione: Preparazione dei krauti. Tecnica mista: Fermentazione con ortaggi di stagione.

«Mi sono laureata in Biologia Molecolare alla fine degli anni ‘90, ma ho dedicato la mia vita, professionale e sociale, alle medicine non convenzionali, all’ecologia microbica e in generale all’approccio sistemico tanto nelle scienze biologiche e mediche quanto nella creazione di un nuovo immaginario collettivo, una nuova Weltanschauung – dichiara Carmen Ruello -. La mia passione per i microrganismi è nata precocemente: mia madre produceva il kefir di latte già quando io ero adolescente, per cui all’università ho seguito il mio interesse mai sopito per l’infinitamente piccolo e ho incontrato la chimica delle fermentazioni e la batteriologia industriale, la microbiologia, la virologia e tutte quelle discipline che hanno forgiato le basi di quella preparazione accademica che ancora contraddistingue l’impostazione dei miei corsi, anche se subito dopo la laurea ho diretto i miei interessi verso le fermentazioni spontanee, iniziando dal kombucha e dalle lattofermentazioni delle verdure.

Ma sono state le molteplici esperienze che ho maturato nel corso di tutta la mia vita a rendermi quella che sono oggi: l’anarchismo, l’autogestione, la vita comunitaria, il veganismo, il buddismo, l’ecologia profonda; queste esperienze mi hanno permesso di guardare il mondo con uno sguardo diverso, con più attenzione all‘interdipendenza di tutti i fenomeni, con un rispetto maggiore nei confronti di tutte le creature, anche quelle invisibili. Il 28 agosto sarò ospite di Etna Shakti, su invito di Seba Giuliano, con il quale stiamo organizzando una giornata di formazione sui temi dell’ecologia microbica e delle fermentazioni spontanee, sull’importanza del microbioma per il mantenimento della salute di umani, piante, animali ed ecosistemi.

Il corso – prosegue la Ruello –, si svolgerà lungo l’arco dell’intera giornata e comprenderà una parte teorica, nella quale fornirò gli elementi indispensabili alla conoscenza del Regno delle Monere, e una parte pratica durante la quale insegnerò delle semplici tecniche di fermentazione che non richiedono particolari competenze e talenti ma sono alla portata di tutti, affinché chiunque possa preparare il proprio kombucha, i propri crauti, il proprio FerVìda (neologismo che deriva dall’unione e contrazione dei termini “FERmentos de VÌDA”) e prendersi cura di sé e dei propri cari, dei propri animali, delle piante e del pianeta che ci ospita. La giornata si inserisce in tour che mi vedrà impegnata in una decina di città in tutta Italia. Una tradizione ormai, per chi mi segue dagli inizi, che è iniziata nel 2017 e che è conosciuta com “Fermentour”. Tra le tante tappe ci sarà quella di Cesena il 17 Settembre. Sarò ospite del “MacroLibrarsi Fest 2022”. Si potrà partecipare all’evento sia online sia in presenza. Per chi volesse seguirmi può cercare la pagina Fb.: “Fermentour in Fermentlife”».

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare la tua partecipazione scrivi a

info.eventi@fermentacademy.com

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/329292876009161

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*