“Medicina di Genere e Odontoiatria Rosa” il 30 novembre a Catania

“Medicina di Genere e Odontoiatria Rosa” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 30 novembre dalle ore 8:00 nell’aula convegni (edificio D, palazzina Amministrazione) dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, nell’ambito del progetto da questa condiviso con COI AIOG (Cenacolo Odontostomatologico Italiano – Associazione Italiana di Odontoiatria).

Lo scopo è quello di individuare ed estendere le cure odontoiatriche alle utenti-pazienti in ogni fascia di età (dalla pubertà alla post-menopausa) per il miglioramento della salute parodontale e di tutte le patologie orali correlate alle diverse fasi del metabolismo endocrino dell’universo femminile. È infatti scientificamente accertata la stretta correlazione tra diverse patologie del cavo orale e la fluttuazione del complesso metabolismo endocrino femminile, peculiarità e unicità del sesso femminile.

Ad aprire i lavori e dare i saluti istituzionali saranno il Dott. Salvatore Giuffrida direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, la dott.ssa Diana Cinà, direttore sanitario, il Dott. Ignazio La Mantia, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catania, il dott. Gian Paolo Marcone, presidente albo degli Odontoiatri di Catania (CAO), la dott.ssa Maria Grazia Cannarozzo, presidente nazionale COI AIOG, e la dott.ssa Claudia Pricoco, vicepresidente Sud AIDM.

Due le sessioni: dalle 9 alle 11:30 con la moderazione della D.ssa M.G. Cannarozzo e del Prof. Massimo Buscema, direttore U.O.C. di Malattie Endocrine del Ricambio della Nutrizione, relazioneranno la dott.ssa Anna Longhitano, direttore staff Aziendale e Referente Medicina di Genere dell’Azienda Ospedaliera, che parlerà di “Medicina di Genere nelle Aziende Ospedaliere e Territoriali”; dott.ssa Roberta Reale, endocrinologa ASP di Siracusa che parlerà di “Metabolismo Endocrino”; dott. Giuseppe Cariotti, responsabile U.O.S. di Odontoiatria A.O.E.C. che tratterà il tema di “Odontoiatria in Rosa”; il prof. Giuseppe Lo Giudice, presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria all’Università di Messina che parlerà di “Odontoiatria e specificità di genere nelle diverse età biologiche”; dott.ssa A. Ippolito, dirigente medico U.O.C. di Pediatria con PS, che affronterà il tema di “Differenza di genere nelle Patologie Odontoiatriche in Adolescenza”.

Dalle 12:00 fino alle 14:00, la seconda parte del convegno moderata dalla dott.ssa Francesca Catalano, direttore U.O.C. di Chirurgia Generale ad indirizzo Senologico e dal prof. D. Grimaldi, docente a contratto di Medicina di famiglia all’Università di Catania. Relazioneranno il prof. Michele Colaci, associato UNICT e responsabile U.O.S. “Diagnosi e trattamento Patologie Reumatologiche autoimmuni”, che parlerà di “Reumatologia e implicazioni Odontoiatriche”; la dott.ssa Helga Lipari, dirigente Medico U.O.C. Oncologia Medica, che tratterà del tema “Le conquiste della Terapia Medica in Oncologia”; la dott.ssa Nerina Pagano, dirigente Medico Chirurgia Generale a indirizzo Senologico che si occuperà di parlare di “Focus sulle problematiche Odontoiatriche nelle pazienti affette da Tumore mammario quale prevenzione”.

Il Corso valido per con crediti formativi ECM, è rivolto a tutti i professionisti. Scheda di iscrizione sulla pagina Formazione del sito www.aocannizzaro.it. Per info: ufficioformazione@aoec.it.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*