ArteCultura

Con il duo Cuoghi Corsello – martedì 14 febbraio 2023, ore 18.30 da ZŌ Centro Culture Contemporanee – icone della cultura street in Italia, la rassegna “Future Vibes” accoglie il linguaggio del graffitismo, della street art, delle installazioni e dell’arte nel quotidiano. Si tratta del nuovo appuntamento della rassegna mensile pensata per gli studenti ma aperta alla città promossa dall’Accademia delle Belle Arti di Catania (Abact) e curata da due suoi docenti, Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro. Di scena professionisti dell’arte digitale, modellisti 3D, fumettisti, critici, curatori e artisti per riflettere insieme sulle interrelazioni tra arte e tecnologia.

Il duo è formato da Monica Cuoghi, nata a Mantova nel 1965, e Claudio Corsello, nato a Bologna nel 1964. La loro produzione prende forma negli anni Ottanta sui muri di Bologna, dove i due artisti sperimentano il graffitismo e i tag come gesti di riappropriazione visiva della città, e si manifesta dentro e fuori gli spazi deputati all’arte, anche con l’occupazione di edifici e fabbriche abbandonate che vengono così riattivati. Nel tempo il linguaggio di evolve, il duo adesso utilizza svariati media, dall’installazione ai video, dalla fotografia alla performance senza disdegnare il recupero di oggetti destinati ad essere buttati via. Come avviene attualmente a Bologna, al Museo della Specola, dove Cuoghi Corsello è presente con una installazione nella torre astronomica. Si intitola “Mostri. Noi, gli altri, se stesso” e vede l’utilizzo delle vecchie tende (i mostri) della sala della torretta, logorate dal sole e dal tempo, restituite ai visitatori sotto forma di un tunnel spazio-temporale: una sorta di “buco nero” che apre lo sguardo sullo spazio intorno, fra telescopi, mappamondi e vascelli in miniatura. A Catania Cuoghi Corsello parleranno della loro arte anche in rapporto alle varie tecnologie utilizzate, in particolare della mostra “Rolando” ideata nel 2017 per il MACRO, il museo d’arte contemporanea di Roma. A seguire, durante la fase del vjing, farà il suo debutto in Sicilia Dj Spruzzino, personaggio nato dalla fantasia dei due artisti.

Gli incontri di Future Vibes, in programma fino a maggio, hanno portato e porteranno a Catania professionisti dell’arte digitale, modellisti 3D, fumettisti ma anche critici, curatori e artisti. Tutti gli appuntamenti si svolgono da Zo Centro Culture Contemporanee ogni secondo martedì del mese, alle 18.30. A seguire djset su musica elettronica accompagnati da Vjing. La rassegna prosegue in marzo con il fumettista e autore tv Dottor Pira (14/03); quindi in aprile Valentina Tanni, storica dell’arte e docente (11/04) e per chiudere a maggio un’artista, Kamilia Kard, e un critico d’arte contemporanea, Domenico Quaranta, il 9 maggio a chiusura del progetto. Info www.abacatania.it

Accademia di Belle Arti di Catania, notizie

Nata nel 1968, l’Accademia di Belle Arti di Catania appartiene al sistema universitario statale del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) all’interno del comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica.

Articolata in tre sedi (via del Bosco, via Barletta, via Franchetti) offre agli studenti un ciclo di studi quinquennale articolato in un primo e in un secondo livello (3+2). Venticinque i corsi erogati attraverso tre dipartimenti: Arti visive, Progettazione e arti applicate e Comunicazione e didattica dell’arte. Info www.abacatania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post