RubricheSalute, benessere ed altro...

Le uova possiedono molte proprietà benefiche per l’organismo, per la loro elevata presenza di proteine e nutrienti. Al di là degli aspetti più salutistici, però, le uova, in modo particolare l’albume, si prestano perfettamente anche per diversi trattamenti di bellezza, utili a tonificare e depurare la pelle. Nei trattamenti fai da te, infatti, viene molto impiegato dalle appassionate di bellezza e beauty routine.

Tante volte si pensa che servano solo creme, unguenti, sedute nei beauty center per riuscire a mantenere la propria pelle in forma, sempre bella e luminosa, ma non bisogna dimenticare che a queste cose si possono affiancare dei rimedi casalinghi sostenibili ed economici.

Quando si cercano delle soluzioni su come eliminare i brufoli, i punti neri, le borsesotto gli occhi, magari proprio in vista di un incontro importante, in cui ci si vuole mostrare al meglio, la soluzione può essere proprio nell’albume d’uovo. Vediamo in che modo.

Ridurre le borse sotto gli occhi

L’albume d’uovo può dare sollievo dalle borse agli occhi, con una regolare applicazione quotidiana. Perché abbia effetto, infatti, è bene essere costanti nella sua applicazione sul contorno occhi e, in modo particolare, sulle borse.

Eseguire questo trattamento è molto semplice, perché basta semplicemente montare a neve un albume e applicare uno strato sottile di questa maschera, sul contorno occhi, con l’aiuto di un batufolo di cotone. Il tutto dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida. Lasciare agire per circa 10 minuti e risciacquare ancora.

L’albume

Eliminazione delle impurità

Un trattamento perfetto per eliminare ogni residuo di trucco a fine giornata, la sporcizia che si accumula sulla pelle del viso e può occludere i pori, impedendo alla pelle di respirare e provocando fastidiose irritazioni, prevede sempre l’uso di questo ingrediente.

Può essere applicato subito dopo aver struccato il viso, con dell’apposito detergente o per pulirlo in profondità dopo la normale routine di pulizia adottata tutti i giorni, prima di andare a letto.

Tutto quello che serve, oltre all’albume di un uovo, è un pennello per la sua applicazione su tutto il viso e un rotolo di carta igienica o delle salviette.

Il procedimento è un po’ più articolato rispetto a quello precedente, perché l’albume va applicato in due modi diversi, sulla pelle e sulle salviette.

In modo particolare, dopo aver separato l’albume, bisogna montarlo leggermente con una forchetta, metterne un leggero strato sulla pelle, sui cui va applicato poi un foglio di carta igienica o salvietta, va poi steso uno strato più abbondante su questo, in modo che possa aderire maggiormente alla pelle e trasferire l’albume sulla pelle. Le zone da trattare maggiormente sono naso, fronte, mento e guance, quelle più esposte alle irritazioni e agli sfoghi dovuti alla pelle troppo grassa. Dopo aver fatto asciugare per 30 minuti, occorre eliminare delicatamente ogni foglio di carta e sciacquare abbondantemente il viso.

Esfoliante

L’albume può essere impiegato anche per eliminare le cellule morte del viso e ridurre la visibilità delle macchie dovute all’esposizione solare.

La maschera per questo tipo di trattamento prevede una miscela di albume, qualche goccia di limone e ½ cucchiaio di miele.

In una ciotola vanno mescolati tutti gli elementi insieme e applicati sulla pelle pulita e asciutta. Far riposare per 15 minuti e successivamente risciacquare.

Idratante

L’albume d’uovo se unito ad altri specifici ingredienti può essere un ottimo nutriente per la pelle e soprattutto reidratare la pelle secca.

Per questo tipo di funzione è necessario mescolare in una ciotola l’albume di un uovo, 5 cucchiaini di miele e 1 cucchiaio di olio d’oliva e stendere su viso e collo, praticando un massaggio circolare, in modo che possa essere ben assorbito dalla pelle. Non serve risciacquare, ma è sufficiente asciugarlo semplicemente picchiettando con un asciugamano pulito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post