Affari e FinanzaRubricheScienza e Tecnica

Xpeng è leader nel mondo per le vetture elettriche e cresce di popolarità anche in Europa. L’Italia guarda con interesse anche se da noi il mercato delle green car ancora non decolla del tutto. Preoccupazioni e prospettive future degli italiani per l’elettrico dell’azienda cinese.

Siamo ancora troppo indietro per l’elettrico

Il mercato delle auto elettriche è in crescita in molti Paesi europei anche se in Italia la percezione non è delle migliori. Cominciano a vedersi diversi modelli di vetture elettriche ma siamo ancora indietro se ci rapportiamo al Vecchio Continente. Dalle nostre latitudini non si accende ancora del tutto la passione per l’elettrico. Uno dei marchi che si sta facendo maggiormente largo nel mercato di riferimento è la cinese Xpeng, gioiello di un settore che sta bruciando i tempi e che si propone nel giro di qualche anno di scalzare i motori a combustibile. Questo marchio ha messo il 2023 nel mirino con le prime aperture europee e un lancio pronto a rivoluzionare il mercato mondiale dell’automobile. In Italia la percezione non ha fatto registrare numeri da capogiro anche se cresce l’interesse da parte di esperti e addetti ai lavori.

Si guarda a Xpeng con interesse. Basterà?

Si può affermare che l’amore tra gli italiani e le vetture elettriche non si è acceso ancora del tutto. In fondo il Belpaese non mostra ancora nmmeno infrastrutture adeguate e al passo con i tempi. I costi ovviamente, le modalità di ricarica ma non solo. Dure in Italia le associazioni di categoria come Motus-E: “Gli incentivi stanziati in questi anni dai governi italiani hanno avuto una scarsissima presa. I fondi per sostenere la mobilità elettrica ci sono, ma non li riusciamo a sfruttare”. Tuttavia, i consumatori italiani guardano al mercato orientale e a Xpeng in particolare con grande interesse e attenzione. Che sia la volta buona per far decollare il mercato delle auto green? Solo il tempo potrà dirlo, le premesse tuttavia ci sono. Il marchio cinese è uno dei più famosi al mondo e introduce le miglior innovazioni tecnologiche per modelli di automobili competitive.

Oscillazioni di mercato ma prospetto futuro positivo

Di certo non sarà facile affermarsi. Anche se in Italia il mercato dell’elettrico mostra ancora qualche difficoltà sono tante grandi marche che nel nostro Paese hanno saputo imporsi con grande determinazione con modelli affidabili e di qualità. Il marchio Xpeng è leader nel settore dell’elettrico dal 2014 ed è presente in maniera importante anche nel mercato statunitense dove le sue azioni vengono vendute alla Borsa di New York. Il suo fatturato a dicembre 2021 si aggirava intorno ai 3,2 miliardi di dollari anche se le xpeng azioni oggi subiscono delle importanti oscillazioni. I vertici aziendali assicurano di aver “rivisto le strategie aziendali” e che “la crescita delle vendite e della quota di mercato dovrebbe riprendere con l’ottimizzazione del portafoglio prodotti e i significativi miglioramenti del marketing”.

Ancora tanti dubbi

La sensazione è che in Italia ci sia ancora tanta strada da percorrere per il definito gradimento verso le vetture elettrico. Sia guarda con interesse a Xpeng, basterà per superare i dubbi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post