BasketLibrisport

Terzo episodio della saga.Dopo “Basket e Olimpiadi” (2021) e “Gli Europei di Basket” (2022), Nunzio Spina e Roberto Quartarone aggiungono un altro capitolo al romanzo delle manifestazioni cestistiche internazionali: I Mondiali di Basket” (La storia del torneo intercontinentale maschile, con racconti e immagini sulla squadra azzurra). Storia e storie! La storia delle diciotto edizioni fin qui disputate, dal 1950 al 2019; le storie dei grandi protagonisti che ne hanno esaltato le vicende.

Un itinerario attraverso i continenti, le nazioni e le città che hanno finora ospitato la manifestazione, lungo ali di interesse e di popolarità crescenti, di pari passo col processo di globalizzazione. Secondo il noto giornalista e telecronista Flavio Tranquillo – che ha messo la sua autorevole firma sulla presentazione del libro –, ripercorrere il passato è la maniera migliore per proiettare lo sguardo verso un futuro di grandi potenzialità; prossima tappa, Asia 2023, dal 25 agosto al 10 settembre.

Copertina libro

La Nazionale italiana al centro della scena, nelle sue nove presenze. Vittorie e sconfitte, abbracci e capi chini, quel podio sul quale non si è riusciti mai a salire. Ventisei personaggi azzurri – dal Mondiale di Rio de Janeiro del 1963 all’ultimo in Cina del 2019 – ci hanno rivelato come sono andate le cose e come hanno vissuto personalmente questa esperienza. Contributo pure da parte di alcuni dei nostri arbitri (degni rappresentanti, soprattutto quando non c’era il tricolore a sventolare sulle tribune) e di qualche cestista straniero a noi familiare.

Narrazione che scorre – come al solito – su un percorso fatto di cronache, immagini, testimonianze, curiosità, dati statistici. In appendice, oltre al riepilogo di medaglie e primati, e ai tabellini delle partite disputate dalla Nazionale azzurra, anche l’elenco di tutti i giocatori e allenatori che in un periodo antecedente, contemporaneo o successivo alle loro partecipazioni al torneo intercontinentale hanno militato nel nostro campionato; qui i nomi si affollano, come se il basket italiano, in una maniera o nell’altra, abbia fatto parlare di sé in ogni occasione.

Ai racconti degli intervistati (tra giocatori, allenatori e arbitri), va aggiunta l’immancabile voce del presidente FIP, Giovanni Petrucci, che ha svelato i propri ricordi e le proprie emozioni “mondiali”, in più di cinquant’anni di attività da dirigente. Da lui l’incoraggiamento più sentito – “con rinnovata fiducia e lo spirito combattivo di sempre” – per l’edizione della prossima estate, che vedrà la squadra azzurra tra le 32 finaliste.

Libro di 248 pagine, formato 17×24, corredato da 167 foto, di cui 110 a colori. Edizioni SIMPLE-Macerata. In vendita (18.00 euro) sul sito edizionisimple.it e sugli store on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post