Cronaca

Nella mattina del 17 maggio 2023, la Base Aeromobili Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri di Catania, è stata interessata dalle operazioni a supporto della Protezione Civile per l’emergenza in Emilia-Romagna, provvedendo all’invio immediato di un elicottero AW139 e del suo equipaggio. Nonostante il lungo trasferimento aereo, l’equipaggio si è prodigato nel partecipare subito alle
operazioni di evacuazione della popolazione civile nell’area di Belriccetto, continuando le attività di recupero fino a notte fonda, usando come scalo tecnico il vicino aeroporto di Forlì. Delle due attività di recupero effettuate, la prima ha visto il recupero di una famiglia, composta da 3 persone, dal lucernaio posto sul tetto della casa. Nonostante le difficoltà incontrate nel poter estrarre le persone da uno spazio così angusto e disagevole, questo risultava essere l’unico punto adatto allo scopo, data l’impossibilità di accedere al piano terra essendo completamente allagato. Sempre nella stessa sortita, durante il sorvolo delle case vicine, l’equipaggio notava altre persone chiuse in casa che chiedevano aiuto. Calato l’Aerosoccorritore Marittimo nel giardino dell’abitazione, coperto da circa mezzo metro d’acqua, gli veniva richiesto dai presenti l’evacuazione di una donna, scoperta poi essere in stato interessante. Il recupero delle altre 5 persone veniva posticipato al volo successivo, in quanto l’elicottero era prossimo a terminare l’autonomia. Nel volo seguente, nonostante le condizioni si fossero rese più impegnative dato il calare della notte e dalla presenza di numerosi elicotteri di soccorso, si ritornava a recuperare gli altri 5 malcapitati, concludendo l’attività con un totale di 9 persone salvate.
L’eccezionalità della situazione ha portato l’equipaggio ad operare al massimo delle capacità per un periodo di tempo continuativo molto lungo, in un contesto difficile e ricco di difficoltà; denotando l’eccezionale propensione che gli uomini della Guardia Costiera hanno nel voler supportare in tutti i modi la collettività nei momenti difficili, indipendentemente da dove ciò possa accadere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post