Catania News

L’Associazione AMICRI, costituita a Catania nel febbraio 2021, è nata dall’impegno di un gruppo di ex volontari della Croce Rossa Italiana che hanno deciso di mettere a disposizione di poveri, fragili e bisognosi l’esperienza maturata nelle emergenze sanitarie, nella protezione civile e nel sociale.

Il servizio di Unità di Strada si svolge ormai con regolarità il sabato sera, non è sospeso nemmeno durante l’estate. Questo servizio si svolge in collaborazione con i Volontari Vincenziani che si occupano principalmente della preparazione dei pasti presso i locali della Casa della Carità. Durante la settimana il servizio per i SFD necessita dell’organizzazione che consiste nel reperimento delle materie prime, spesso donate dal MAAS o dal Banco Alimentare o da donatori vari, raccolta degli indumenti e scarpe che vengono richiesti, organizzazione dei volontari in turno, accompagnamento, quando richiesto, per visite mediche di qualcuno degli homeless. È stato attivato un numero di cellulare dedicato ai SFD, ormai diffuso in città, al quale possono chiamare per le loro necessità o urgenze.

Nei locali della parrocchia Santa Maria della Salute guidata da Padre Salvo Cubito e nel Centro Sociale della Casa della Carità sono organizzati degli incontri individuali con volontari qualificati, in particolare con Anna Montopoli, psicologa e psicoterapeuta in forza nella nostra compagine sociale, e Pinella Pistorio, neurologa, psichiatra e musicoterapeuta, volontaria Vincenziana.

Il servizio Raccolta e distribuzione di mobili, arredi e casalinghi prosegue e consente a molte famiglie di apportare un grado di decoro e comfort alle loro modeste abitazioni prive delle basilari dotazioni, quali sedie, letti, tavoli, stoviglie ed elettrodomestici.

Si ricevono tante richieste di prestito di ausili e presidi sanitari. L’associazione negli anni ha raccolto donazioni di tanti ausili ormai non più utilizzati dai diretti proprietari, a tal punto che in tanti si rivolgono all’associazione per risolvere un improvviso bisogno, oppure in attesa che l’ASP si attivi per erogare la prestazione.

Alcuni dei nostri volontari collaborano con i Volontari Vincenziani nella raccolta e catalogazione di abbigliamento e calzature per bambini da 0 a 12 anni, giocattoli, abiti da cerimonia.

I soci volontari medici mettono a servizio le loro competenze e professionalità tutte le volte che si individuano delle esigenze sanitarie per i senza fissa dimora o per nuclei familiari in difficoltà economiche.

L’associazione AMICRI gode sul territorio catanese e provinciale di buoni riscontri di riconoscimento soprattutto di puntualità, affidabilità e professionalità di tutti i volontari impegnati. Tutto questo impegno necessità di partecipazione attiva di una ampia compagine di volontari e di risorse economiche recuperate dalle quote associative annuali e da piccole donazioni che danno il supporto allo svolgimento dei molteplici servizi in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post