MusicaSpettacolo

Sarà il suggestivo panorama che si gode dalla terrazza della Badia di Sant’Agata ad accogliere il pubblico e i musicisti protagonisti di una nuova rassegna musicale catanese dal titolo “Armonie sotto le stelle”. Dal 3 luglio, per sette appuntamenti, suoni di epoche diverse e strumenti musicali dall’antico al moderno animeranno le serate del centro storico, offrendo un’esperienza di “musica con vista”, grazie alla cooperazione tra la Badia di Sant’Agata e le associazioni Camerata Polifonica Siciliana, Collegium Musicum e AreaSud. Lo spirito di costruzione di reti associative, capaci di produrre insieme, ha spinto alla creazione di un cartellone comune, che è anche segno della possibilità di sviluppare nuovi percorsi artistici e offrire alla città esperienze nuove.

Locandina

Il primo appuntamento è il 3 luglio, alle ore 21:00, con il concerto “Di pizzico e di arco”, protagonisti il contrabbassista Nicola Malagugini e il chitarrista Davide Sciacca, in un programma da Schubert, a Paganini, ai contemporanei. Il duo presenta per la prima volta il proprio progetto e unisce due protagonisti della scena musicale siciliana. Malagugini è primo contrabbasso del Teatro Massimo V. Bellini di Catania e, oltre alla collaborazione con numerose orchestre nazionali e internazionali, svolge una ricca attività concertistica in duo con il pianoforte ed è direttore artistico dell’Orchestra Amatoriale Vincenzo Scontrino. Sciacca è docente titolare di chitarra presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta e ha al suo attivo una notevole esperienza di studio e ricerca con al vertice il Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Dottorato di Ricerca (PhD) in Performance presso il Royal Northern College of Music di Manchester. Entrambi hanno all’attivo numerose incisioni con etichette discografiche italiane e straniere.

Al concerto del duo Malagugini – Sciacca, seguiranno eventi musicali che spaziano dalla musica barocca al folk, dai repertori per arpa a quelli per ottoni e percussioni, coinvolgendo il pubblico in un viaggio musicale tra secoli e sonorità diverse.

Un programma ricco e a tratti sorprendente, che ha messo insieme le diverse specializzazioni musicali delle tre associazioni, dirette da Giovanni Ferrauto, Angelo Litrico e Maurizio Cuzzocrea.

Tutti i concerti della rassegna, che si concluderà il 5 agosto, si terranno alle 21:00, la terrazza della Badia aprirà alle 20:00 e la biglietteria è attiva sia nei locali della chiesa, sia online all’indirizzo www.yeventi.com

 

PROGRAMMA ARMONIE SOTTO LE STELLE

ALLE TERRAZZE DELLA BADIA

 

Lunedì 3 luglio ore 21

DI PIZZICO E DI ARCO

Nicola Malagugini contrabbasso

Davide Sciacca chitarra

Musiche di Schubert, Piazzolla, Paganini

 

Martedì 11 luglio ore 21

RENAISSANCE & BAROQUE

EVOLUTION BRASS

Ottoni e Percussioni

 

Giovedì 13 luglio ore 21

SERENATE MEDITERRANEE

QUARTETTO AREASUD

Franco Barbanera flauti e cornamuse

Giampiero Cannata basso

Maurizio Cuzzocrea voce e chitarra battente

Mario Gulisano percussioni e scacciapensieri

Musiche della tradizione orale e contemporanea

 

Lunedì 17 luglio ore 21

MAGICO BAROCCO

Macjei Zimka fisarmonica

Magdalena Kulig mezzosoprano

Musiche di Bach, Haendel, Gluck, Mozart e Telemann

 

Venerdì 21 luglio ore 21

TRIO BLOWN STRINGS

Matilde Verdiana Pinto Arpa

Rosario Gioeni chitarra

Alessia Pinto sassofono

Musiche di Tarrega, Granados, Piazzolla

Martedì 1 agosto ore 21

I SALOTTI NELL’EUROPA PREROMANTICA

TRIO HENRY

Annamaria Pennisi soprano

Domenico Spada chitarra

Angelo Litrico clarinetto
Musiche di Sor, Henry, Neumann, Arne

Sabato 5 agosto ore 21

Ein Musikalischer Spaß

Ensemble IL QUADRO ANIMATO

Lorenzo Gabriele flauto

Rebecca Raimondi violino

Adrian Cygan violoncello

Musiche di Devienne, Haydn, Raimondi, Stamitz, Mozart

Costo del biglietto: € 10,00 

Prevendita e biglietteria online: www.yeventi.com o presso la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post