DanzaSpettacolo

La Compagnia Zappalà Danza, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini, ha indetto le audizioni europee per danzatori da impegnare nel programma 2023 – 2024. A Catania la data prevista è il 23 luglio 2023 nella sede di Scenario Pubblico: per candidarsi a partecipare è obbligatoria la registrazione tramite iscrizione sul sito web www.scenariopubblico.com

Il programma MoDem, giunto alla  sua ventiduesima edizione, rappresenta lo strumento prezioso per valorizzare e promuovere i giovani danzatori, offrendo loro un’opportunità straordinaria di crescita all’interno di un contesto unico, qual è quello di Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza, riconosciuto Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza dal Ministero della Cultura.

Al programma accedono tersicorei provenienti da tutto il mondo, l’audizione in presenza a Catania è pensata in particolar modo per il territorio siciliano, dando l’occasione di conoscere direttamente struttura e docenti; potranno comunque iscriversi anche danzatori provenienti da altre aree.

MoDem, acronimo di movimento democratico, è il linguaggio che Roberto Zappalà, coreografo e regista di spicco nel panorama della danza contemporanea internazionale, ha sviluppato in oltre 32 anni di creazioni con la sua compagnia.

Il programma MoDem non solo offre ai giovani danzatori l’opportunità di immergersi nel linguaggio artistico di Zappalà, ma rappresenta anche un itinerario di conoscenza e approfondimento del repertorio della Compagnia Zappalà Danza, a stretto contatto con i suoi danzatori storici. Le lezioni e i laboratori si svolgono nella prestigiosa sede di Scenario Pubblico, rinomata per la sua eccellenza nel campo della danza, in un ambiente stimolante e ispiratore in cui i danzatori possono coltivare il proprio talento. Il Centro inoltre offre – tra incontri, prove aperte e spettacoli – continue occasioni di scambio e conoscenza con i coreografi associati e con le compagnie e gli artisti internazionali ospitati nelle rassegne organizzate nel corso dell’anno.

Il percorso Modem é rivolto a danzatori già tecnicamente formati, di età minima 18 anni, con solide basi classiche e contemporanee. Un’esperienza esclusiva per i talenti che  desiderano conoscere il linguaggio artistico della Compagnia Zappalà Danza, seguendo “MoDem Atelier” e/o  approfondirlo in “MoDem Pro”,  due diversi programmi, uno di 8 mesi e l’altro intensivo di 4 mesi. Al termine di MoDem Pro Roberto Zappalà potrà selezionare fino ad un massimo di 6 partecipanti che confluiranno nella CZD2 compagniazappalàdanza2, gruppo di danzatori autonomo, rispetto alla Compagnia Zappalà Danza, con il compito specifico di mantenere e far circuitare alcuni lavori del repertorio creato dall’artista etneo.

Per la Compagnia Zappalà Danza, questo processo che collega MoDem e CZD2 è stato e continuerà ad essere lo strumento principale per il reclutamento dei danzatori del proprio organico, numerosi infatti gli elementi che il coreografo ha scelto negli anni attraverso tale formazione per le sue produzioni di maggiore successo che hanno girato il mondo.

Con il protocollo firmato con il Teatro Massimo Bellini di Catania, Scenario Pubblico e la Compagnia Zappalà Danza rafforzano ulteriormente MoDem negli aspetti progettuali e di ricaduta sul territorio.

 “Ormai da oltre 30 anni – dichiara Roberto Zappalà – dedichiamo molta cura ai dettagli che la mia danza richiede, continuiamo a mantenere, anzi a rafforzare quei principi di costruzione del nostro linguaggio che è sempre più focalizzato sul corpo e in particolare sulla sua ‘animalità’. Per questa ragione cerchiamo sempre più di ritrovare l’istinto in cui si nidifica un’apparente imperfezione, valore fondante del nostro vocabolario creativo e di studio. Vista, udito e olfatto: tre sensi per un unico senso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post