La Sala Magma di Catania, in via Adua 3, sede storica del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, ha ospitato ieri sera il recital “Cunti e canti del vecchio borgo” di Gaetano Gullo proposto dall’associazione culturale “Terre forti”, guidata dall’attore, regista e autore catanese Alfio Guzzetta. Protagonisti Antonietta Attardo, Letizia Tatiana Di Mauro, Alfio Guzzetta e il cantautore Gregorio Lui (voce e chitarra).
Il lavoro, introdotto dalle parole dell’attore e regista Alfio Guzzetta , tra commedia, musica e poesia, risulta un gradevole ed intenso omaggio alla sicilianità grazie alla voce e alla chitarra del cantautore Gregorio Lui ed alle gradevoli performance di Alfio Guzzetta, di Letizia Tatiana Di Mauro e Antonietta Attardo che coinvolgono il pubblico che ha l’occasione di ricordare le abitudini, i rapporti di vicinato e la vita in genere, gli amori, i desideri nei borghi antichi, nelle periferie. Al centro del lavoro le ottave siciliane, i curtigghiarii, le canzoni popolari, i rimbrotti, le schermaglie amorose, attraverso un gioco che fa rivivere modi ed espressioni ormai in via d’estinzione, soprattutto tra i più giovani. Un modo quindi per rappresentare, ricordare, quello che è il nostro dialetto siciliano frutto di millenni di svariate contaminazioni.
Alla fine del recital Antonio Omero dell’associazione Comunicazione Globale ha consegnato all’attrice Letizia Tatiana Di Mauro il Premio Donna Siciliana 2023 con la seguente motivazione: per “la delicatezza umana, la capacità artistica come attrice ed insegnante di teatro”.
Letizia Tatiana Di Mauro , dinamica e volenterosa artista catanese, sin da bambina si è approcciata all’arte e parallelamente all’attività teatrale, si è laureata all’Accademia Belle Arti di Catania specializzandosi in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (Scenografia) con una tesi in “Il contributo delle avanguardie alla riforma scenica”. Si interessa del sociale e del teatro d’integrazione, collaborando con l’Univoc di Catania. Dal 1998 ad oggi svolge una intensa attività teatrale partecipando a numerosi spettacoli, corsi, laboratori.