A chi non è capitato, chi più e chi meno, di riscontrare dei problemi di batteria con il proprio iPhone. Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte ad un problema temporaneo, tranquillamente risolvibile perchè è legato ad aspetti come l’installazione di un nuovo aggiornamento iOS sul telefono, oppure semplicemente ci sono delle applicazioni in background che, senza che ce ne accorgiamo, vanno a causare un consumo eccessivo di batteria totale. Però potrebbe anche essere che i problemi della batteria dell’iPhone siano legati ad un problema un po’ più serio e complesso (ed in questo caso come prima cosa è opportuno rivolgersi, se si vive in zona, ad un servizio di Riparazione iphone Palermo), e non è difficile che la cosa possa accadere.
In questo caso è utile effettuare una piccola prova per capire quale sia lo stato di salute della batteria del telefono: per fare ciò basterà recarsi su Impostazioni, Batteria e controllare i due valori che si trovano nell’area Media Schermo Acceso e Media Schermo Spento. La prima voce citata va ad indicare l’effettivo tempo in cui il dispositivo è stato utilizzato, mentre la seconda indica il tempo in cui il dispositivo è rimasto in pausa. Ma vediamo ora insieme che cosa fare nel momento in cui ci si rende conto che l’iPhone ha una batteria che dura poco.
Controllare il livello di consumo energetico delle app
Per risolvere i problemi di batteria dell’iPhone è necessario controllare e monitorare accuratamente tutte le applicazioni scaricate sul telefono, in maniera tale da essere verificare l’eventuale presenza di app che, nonostante siano state scaricate ed aggiornate tramite l’App Store, hanno iniziato a scaricare autonomamente ed improvvisamente l’autonomia della batteria a causa di un consumo eccessivo di quest’ultima in background.
Per controllare questo aspetto delle app basterà recarsi sulle impostazioni, cliccare su “batteria” e scegliere la schermata “mostra attività”, nella quale si potrà trovare un’approfondita analisi del consumo di batteria relativo ad ogni singola applicazione e software che è stato installato sull’iPhone. Per effettuare una ricerca ancora più approfondita è consigliato di cliccare sull’opzione “ultimi 10 giorni”, in maniera tale da concentrarsi unicamente su un lasso di tempo ed analizzarlo accuratamente. Nel caso in cui si fosse scaricata o aggiornata un’applicazione nei giorni precedenti e si fosse da subito iniziato a notare un calo della durata della batteria, è probabile che l’app scaricata sia la principale causa della scarsa autonomia del dispositivo. Per risolvere basterà forzare l’arresto dell’applicazione oppure disinstallarla direttamente dall’iPhone e reinstallarla.
Controllare la salute della batteria dell’iPhone
Nonostante tu abbia controllato ogni singola applicazione e software installato l’iPhone continua ad avere una scarsa autonomia? Beh, forse è arrivato il momento di considerare l’ipotesi di dover risolvere dei problemi della batteria del telefono. Potrebbe infatti succedere che la batteria installata all’interno del telefono sia sia andata a deteriorare con il tempo. Questa è una situazione perfettamente normale, soprattutto nel caso in cui si sia acquistato un iPhone da ormai molti anni e abbia subìto tanti diversi tipi di aggiornamento di sistema.
Apple garantisce a chiunque possieda un iPhone di poter controllare lo stato della batteria dello smartphone recandosi nelle impostazioni, cliccando su “batteria” e selezionando l’opzione “stato batteria” che si trova proprio al di sotto della voce relativa alla percentuale di batteria e del risparmio energetico.
Se la percentuale di stato di batteria risulta essere del 100%, significa che la batteria dell’iPhone è in ottimo stato. Naturalmente è normale che questa percentuale sia inferiore, poichè va anche in base al numero di anni di utilizzo del telefono. La cosa importante è però che questa percentuale non sia mai al di sotto dell’80%, poichè se lo fosse significherebbe che è necessario portare l’iPhone in un centro di assistenza Apple e cambiargli la batteria.