Cronaca

La stretta di mano con un   robot umanoide costituisce il simbolo del cammino evolutivo che investe la società di oggi nella direzione di un futuro elettronico e digitale, frutto anche in intelligenza artificiale.

L’avvio di un nuovo anno scolastico è l’occasione per una riflessione ed un confronto sui temi fondanti l’attività educativa e sulla preparazione di docenti e dirigenti alle sfide professionali che si profilano oggi, immaginando quelle che dovranno affrontare i cittadini del futuro.

Mercoledi  6 settembre, alla ore 16,00, presso l’Università LUMSA di Roma, in collaborazione tra EIP Italia “Scuola strumento di Pace”, Dirigenti Scuola, e Tuttoscuola avrà luogo un importante convegno di studio sul tema: “ “Sfide per la professionalità docente… oltre l’intelligenza artificiale”

L’introduzione pervasiva delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale propone alla scuola istanze di carattere metodologico e antropologico che richiedono un ripensamento della funzione insegnante, proprio per continuare ad assolvere al compito di elaborazione culturale e di garanzia di uguali opportunità per gli studenti.

Accettare le sfide dell’innovazione didattico-metodologica significa valorizzarne correttamente il potenziale umano e al contempo affrontare le istanze etiche alla base di una istruzione “indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali” (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, articolo 26).

Interverranno al dibattito  i professori: Francesco Bonini, Paola Frassinetti, Anna Paola Tantucci, Rocco Pezzimenti, Patrizia Bertini Malgarini, Gabriella Agrusti, Maria Cinque, Maurizio Gentile, Ottavio Fattorini, Agata Gueli, Daniele Barca, Giovanni Vinciguerra.

Interverrà anche lo scrittore giornalista Edoardo Camurri, intervistato sul tema: La scuola e le sfide dei nuovi #maestri.

Ciascuno apporterà un prezioso contributo di idee e di proposte operative per vincere la sfida, attraverso l’adozione di metodologie didattiche e strategie adeguate, orientate al costrutto di “dirigenza umanistica”, nella costruzione di una “scuola per l’uomo”.

 Per la partecipazione al Convegno è possibile fruire dei permessi previsti ai sensi dell’articolo 64 del CCNL 2006/2009.

Il convegno, che s svolgerà a Roma presso l’Aula Giubileo della LUMSA, in via di Porta Castello 44 a,  sarà trasmesso in streaming da TUTTOSCUOLA.

Giuseppe Adernò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post