AppuntamentiCronacaDolce, salato, inebriatoRubriche

Apertura ufficiale della 7° edizione del “Sicily Food Festival” che prenderà ufficialmente il via giovedì 20 luglio, alle ore 18, nella piazza Monumento dei Mille a Marsala, con il taglio del nastro inaugurale alla presenza del sindaco di Marsala, Massimo Grillo, la giunta, il consiglio comunale e gli organizzatori del Marsala Kite Fest e gli oltre 50 espositori della manifestazione.

A promuovere il Festival Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto DocItaly.

Per 4 giorni, dal 20 al 23 luglio, i visitatori, provenienti da ogni parte della Sicilia e dall’estero, con attese di oltre 50 mila presenze, saranno catapultati nel mondo del cibo da strada e dei birrifici artigianali, rigorosamente siciliani, in quello che sarà un viaggio sensoriale enogastronomico da acquolina in bocca.

“Quest’anno la Sicily Event ha scelto come prima tappa la meravigliosa location di Marsala –dichiara Davide Merlino- una città meravigliosa, storica e piena di cultura. Da subito l’amministrazione ci ha accolto a braccia aperte, vedendo il nostro grande impegno e il potenziale che questa manifestazione possiede. Abbiamo lavorato a stretto contatto fin dai primi mesi e siamo quasi alla data di partenza, insieme al Marsala Kite Fest che tutte le sere con i suoi spettacoli intratterrà. Abbiamo collaborato al fine di creare un evento di qualità e divertimento, una vera e propria “festa” del cibo siciliano. Presenti tutte le aziende che arrivano da diverse province della Sicilia e che proporranno le eccellenze made in Sicily in versione street food. Ci saranno, inoltre, alcuni dei migliori birrifici artigianali siciliani e non solo, a impreziosire ulteriormente il Festival, alcune aziende che proporranno prodotti in conserva come il delizioso tartufo fresco”.

Tante le novità di questa settimana edizione come l’angusbab, un kebab artigianale di manzo siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio, per poi continuare con la pasta fresca con pesce spada e melanzane, coppo di pesce fritto, crepes salate al pistacchio e poi ancora l’ormai famosa Patatwist, un panino gourmet con gamberoni croccanti, stracciatella e cavolo nero, l’immancabile pizza fritta, l’internazionale pulled pork ma di carne rigorosamente siciliana e tanto altro ancora. Tutti prodotti ricercati e di qualità molti dei quali inseriti nei presidi Slow Food.

Dallo street food ai dolci con gelati artigianali, torroni e caramelle delle madonie, cannoli, granite artigianali con frutta fresca locale per accontentare i palati anche dei più golosi. A completare l’offerta gourmet conserve, tartufi freschi siciliani, creme, pesti, patè, olio.

I riflettori si accenderanno in un doppio appuntamento: a Marsala dal 20 al 23 luglio realizzato in collaborazione con il Marsala Kite Fest  e dall’8 al 10 settembre a Caltanissetta. In ciascuna di queste date il Festival vi sorprenderà con attività incredibili, all’ insegna dell’International food e del divertimento.

E poi ancora birrifici artigianali: bionde, rosse, stagionali e di nicchia, tutte frutto di un’accurata selezione degli ingredienti e di una cura meticolosa nella produzione, per garantire un gusto unico e autentico ad ogni sorso. Per gli amanti dei vini, prodotti esclusivi, amari nostrani e cocktail.

Si rinnova e consolida anche quest’anno la partnership con l’AiC – Associazione Italiana Celiachia che vi permetterà di gustare in assoluta sicurezza piatti e bibite rigorosamente “senza glutine”.

A dare un tocco di puro divertimento la presenza di veri e propri cooking show, gli utenti potranno ammirare le eclettiche preparazioni live dei piatti di tutto il mondo, preparati dai migliori chef siciliani e non solo.

Guest star Vittorio Castellani, Chef Kumalé, soprannominato Gastronomade senza frontiere. Ha girato il mondo, assaggiato e visto preparare ricette in ogni angolo del pianeta. Giornalista, scrittore e studioso, quando si parla di cucina etnica è considerato un’istituzione: è stato il primo con i suoi reportage di viaggio a proporre in Italia una panoramica delle cucine del mondo, vivendole in prima persona, cucinando con le “massaie” dei paesi più lontani e assaggiando i loro piatti. Per il Sicily food proporrà la preparazione di un piatto tipico siciliano “Pasta Cu l’agghia”.

Domenica inoltre ci sarà il “Tuna Tour”, un’idea esclusiva della Sicily Event, che promuoverà il tonno di Marsala durante le 4 giornate del Festival. Questo consentirà, inoltre, di valorizzare i ristoranti locali mostrando la loro creatività culinaria con la preparazione di piatti speciali o menu dedicati proprio al tonno. A decretare i piatti migliori, una giuria di esperti di cibo internazionale che valuterà le proposte in base all’originalità, alla qualità dei prodotti utilizzati e alla capacità di presentare una vera esperienza culinaria legata al Tonno di Marsala. I tre ristoranti più votati riceveranno il prestigioso Premio Tuna Tour durante una cerimonia di premiazione al termine del festival sul palco centrale posizionato al Monumento ai Mille.

Come sempre l’intera manifestazione sarà Plastic Free, difatti, vengono utilizzati solo bicchieri in plastica riciclabili e riutilizzabili.  Tutti i visitatori saranno accolti con un incredibile “Welcome Kit” che comprende un bicchiere brandizzato, una sacca porta bicchiere e 3 Token omaggio da poter utilizzare in tutta la manifestazione.

A fare da cornice al Festival grandi eventi e concerti, grazie alla collaborazione con il Comune di Marsala e il Marsala Kite Fest, che vedrà sul palco alcuni artisti del panorama musicale italiano, come Lello Analfino, la prima tappa siciliana dell’ormai rinomato contest nazionale “Una Ragazza per il Cinema, comici e spettacoli per conclude con il Dj Set a cura di RMC101.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il 345 293 6530 o consultare il sito www.sicilyfoodfest.it.

 

 Il programma:

Giovedì 20 luglio

11:00 Lezioni gratuite di Kate Surf presso scuole aderenti

11:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

19:00 Show Cooking – Gluten Free Sister (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

21:00 Contest “Una Ragazza per il Cinema”  (Monumento ai Mille)

Venerdì 21 luglio

11:00 Lezioni gratuite di Kate Surf presso scuole aderenti

11:30 Tuna Tour – Inizio tour ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

19:00 Show Cooking Chef Ajer Aissi (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

21:00 Contest “Una Ragazza per il Cinema” (Monumento ai Mille)

Sabato 22 luglio

10: 00 Eco Village inclusione (Resort Santa Maria)

10:00 Pittacqua – Corsi di pittura in acqua (Chiosco le vie del vento)

11:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

 19:00 Show Cooking Vittorio Castellani Chef Kumalè  (M. ai Mille)

19:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

21:30 Concerto di Lello Analfino (Monumento ai Mille)

Domenica 23 luglio

10:00 Eco Village inclusione (Resort Santa Maria)

10:00 Pittacqua – Corsi di pittura in acqua (Chiosco le vie del vento)

11:30 Tuna Tour –  Inizio tour dei ristoranti di Marsala

18:00 Apertura stand gastronomici (Lungomare Boeo)

18:00 Premiazione Kite Surf Eurocup Italy 2023 (Monumento ai Mille)

19:00 Show Cooking Chef Gianmarco Milazzo (Monumento ai Mille)

19:30 Tuna Tour – Inizio tour dei ristoranti di Marsala

22:00 Premiazione contest Tuna Tour (Monumento ai Mille)

22:30 Dj Set a cura di RMC101

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post