MusicaSpettacolo

“Festeggiare qui i 50 anni dell’AME è un atto doveroso verso un luogo che l’ha ospitata per tanti anni. Farlo con l’esibizione di giovani di talento rappresenta un obbligo rispetto al vero spirito che da mezzo secolo anima le nostre attività: coniugare le esibizioni dei grandi artisti internazionali con quelle delle stelle nascenti del panorama musicale”. Ha introdotto così Biagio Guerrera, presidente dell’Associazione e coordinatore del comitato di direzione artistica, il doppio concerto del Quartetto Thumós, attesa anteprima della 48^ stagione concertistica dell’Associazione Musicale Etnea svoltosi ieri sera al cortile e nei saloni barocchi di Palazzo Biscari a Catania.

Il quartetto di giovani musicisti, formato da Silvia Borghese (violino), Francesca Boscarato (violino), Sebastiano Favento (viola) e Alessandro Mauriello (violoncello), vanta già esibizioni in contesti prestigiosi lungo lo Stivale, scambi internazionali, come quello con il Royal College of Music di Londra, e ospitate radiofoniche come quella a “Voci in Barcaccia su RAI Radio 3”. “Siamo 4 ragazzi molto appassionati di musica da Camera. Ci siamo incontrati al Conservatorio di Milano e abbiamo proseguito i nostri studi all’accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona. Abbiamo scelto il nome Thumós, una parola greca che significa anima emozionale: secondo noi è la caratteristica che più ci accomuna”.

L’esibizione, che ha coinvolto una platea eterogenea in una serata ricca di fascino, si è strutturata in due momenti. Il primo set, organizzato all’interno della rassegna nazionale Musica in Vista, si è svolto tra il verde lussureggiante del cortile del Palazzo e ha previsto l’esecuzione di due movimenti dal Quartetto in Fa maggiore di Maurice Ravel e del Quartetto n. 32 in do maggiore n. 2 di Franz Joseph Haydn.  Il secondo, riservato agli abbonati, si è invece tenuto nel Salone delle Feste del palazzo nobiliare più prestigioso di Catania e ha previsto l’esecuzione del Quartetto n. 32 in do maggiore n. 2 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto n. 2 in la minore, op. 51 n. 2 di Johannes Brahms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post