Alberi secchi, l’erba è diventata gialla, secca da tempo, per mancanza d’acqua e di cure. La principale causa è lo scarso apporto dell’acqua di irrigazione. È successo a causa delle temperature così alte, per la carenza di pioggia e la siccità che ha imposto prudenza e parsimonia nell’utilizzo dell’acqua con limitazioni e assenza alle irrigazioni, cui si aggiunge che non tutte le piazze, compresa quella in questione, hanno sistemi di irrigazione adeguati e ben funzionanti. La cosa più grave è che gli alberi sono secchi non solo per l’assenza d’acqua certamente da mesi, per non dire anni, ma non sono stati fatti trattamenti fitosanitari probabilmente da troppo tempo. Il Comune ha messo in campo mezzi per bagnare le piante, ma non si è visto fare niente da mesi, per non di re anni, nel quartiere.
Nella piazza Croce Rossa Italiana c’è una fila di tronchi con chiome senza vita, foglie ingiallite e secche e aiuole aride. Si presenta così ai visitatori l’arredo urbano “verde” di una delle principali piazze del quartiere Borgo-Sanzio. Ci sono anche alberi piantati di recente dal comune, in sostituzione di quelli abbattuti dal vento o danneggiati o distrutti da atti vandalici, completamente secchi. La mancanza di manutenzione e di irrigazione sta distruggendo quasi tutto rendendo vani gli sforzi e gli investimenti ma soprattutto offrendo uno spettacolo desolante del quartiere. Ne denunciano lo stato i residenti e commercianti della zona e chi, in queste giornate baciate dal sole, si reca sulla piazza per le passeggiate giornaliere.
Dalla cura del verde cittadino e decoro urbano si misura la qualità della vita di un quartiere. Il risultato della gestione del verde della attuale amministrazione, che faceva dell’ambiente il proprio cavallo di battaglia, è pessimo.
Il Comitato Vulcania chiede agli organi competenti dell’amministrazione comunale di eseguire, in tempi rapidi, interventi di manutenzione ordinaria d’irrigazione nella piazza e monitoraggio sul controllo dei sistemi di irrigazione non funzionanti, da troppo tempo, nelle varie piazze, slarghi e aiuole del quartiere.