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Nel mondo della finanza ci sono delle figure professionali che svolgono un lavoro delicato. Tra questi ci sono senz’altro gli agenti di commercio, i quali ricoprono un ruolo cruciale fungendo da intermediari tra le aziende e i clienti. Essi facilitando dunque le transazioni, ma per farlo con efficienza devono potersi avvalere delle risorse necessarie e degli strumenti utili. Il loro scopo è proprio quello di ottimizzare i profitti, e svolgendo mansioni quotidianamente risultano essere sempre più al centro del commercio. Lo stesso dicasi per la tecnologia, e vivendo nell’era del digitale, esistono degli strumenti in grado di fornire un aiuto significativo agli agenti di commercio: ecco di quali si tratta.

Software di gestione clienti

Tra gli strumenti più utili agli agenti di commercio ci sono senza dubbio i software di gestione clienti, anche siglati crm. Si tratta di una risorsa essenziale perché aiuta questi professionisti a rapportarsi al meglio con le richieste avanzate dai vari individui, i quali esprimono le loro esigenze e le loro preferenze. Infatti, avvalendosi di questi programmi informatici è possibile tenere sotto traccia qualunque interazione nonché le informazioni di contatto.

Ma tali software offrono soprattutto soluzioni per programmare follow-up e per analizzare le maggiori tendenze di acquisto, incidendo sulla costruzione di relazioni solide ed efficienti. Con i crm agenti di commercio si ha l’occasione di gestire persino il processo di vendita, monitorando i progressi e le trattative ancora in corso. In aggiunta, si tratta di programmi imprescindibili per l’analisi delle performance finanziarie e per la generazione di report dettagliati. Volendo i crm possono essere integrati alle applicazioni aziendali allo scopo, per esempio, di gestire al meglio un magazzino.

Piattaforme per l’automazione del marketing

Siccome il mondo del commercio è altamente competitivo, urge uno strumento per l’automazione del marketing. Per raggiungere questo delicato obiettivo, ci si può avvalere di alcune piattaforme come Mailchimp, SendinBlue e ActiveCampaign, le quali permettono agli agenti di commercio di pianificare le varie campagne di email marketing, inviando delle utilissime newsletter informative. Di fatto l’automazione del marketing consente di diffondere la comunicazione su più livelli, raggiungendo il target corretto al momento più opportuno, incrementando così le possibilità di generare sia vendite che lead. Come se non bastasse, una piattaforma del genere riesce a monitorare la validità delle varie comunicazioni elaborate.

Strumenti di gestione delle vendite

Gestire le vendite è una mansione svolta per prassi, e ogni volta un agente di commercio deve analizzare i trend effettuando una panoramica su tutte le opportunità presenti, gli eventuali progressi e persino la previsione dei profitti. Per poter contare su di un aiuto concreto, esistono strumenti utili – come Pipedrive o Insightly – in grado di gestire al meglio le vendite attraverso molteplici funzionalità. Lo scopo d’altronde è quello di preservare le tracce delle interazioni con i clienti, pianificando gli obiettivi finanziari e generando degli appositi report.

Applicazioni per la pianificazione delle visite

Uno dei compiti degli agenti di commercio è la pianificazione delle visite ai clienti o all’interno della sede di un’azienda. Per poter realizzare un piano pulito ed efficace, i professionisti di questo settore possono contare su delle applicazioni pensate ad hoc, le quali permettono ai vari clienti di prenotare uno o più appuntamenti tenendo conto della reperibilità dell’agente di commercio. In questo modo si evitano scomode sovrapposizioni, e si ottimizzano i risultati delle trattative.

Comunicazione e videoconferenza

La comunicazione è alla base del successo di ciascun agente di commercio, professionisti che svolgono un ruolo centrale proprio perché lavorano con numerosi clienti e colleghi del settore. Va da sé che nell’era del digitale esistano tanti strumenti per poter condurre delle videoconferenze, le quali non servono soltanto per tenere una conversazione, ma anche per scambiare documenti importanti. Di conseguenza, evitando spostamenti superflui si risparmia sia il tempo che le risorse.

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