Prima pagina

Conclusa l’operazione “Mare Sicuro” è tempo di bilanci. La Direzione marittima della Sicilia orientale, riepiloga i numeri della campagna estiva 2023, un’attività volta prioritariamente alla salvaguardia della vita umana in mare che la Guardia costiera svolge da oltre 30 anni, a garanzia della sicurezza della balneazione e della navigazione sotto costa, del rispetto dell’ambiente marino e tutela della legalità, in favore di tutta la comunità che frequenta il mare durante la questa stagione.

L’attività ha visto quotidianamente impegnati e pronti a intervenire – in caso di emergenze in mare – oltre 100 donne e uomini del Corpo delle Capitanerie di porto, oltre 21 mezzi navali e mezzi aerei della Guardia Costiera dislocati lungo i 650 km di coste di giurisdizione della Sicilia orientale comprese le isole Eolie, le Aree Marine Protette “Isola dei Ciclopi, “Plemmirio” e “Capo Milazzo”.

Di seguito alcuni dati salienti

  • 132 persone soccorse;
  • 38 unità navali soccorse;
  • oltre 12.682 controlli effettuati a mare e a terra;
  • 849 sanzioni amministrative;
  • 39 notizie di reato;
  • 5837 mq, tra spiagge e tratti di mare abusivamente occupati, restituiti alla libera fruizione.

Il raffronto con i dati degli anni precedenti ha evidenziato una maggiore sensibilità e buon senso dei diportisti e bagnanti nel rispetto delle regole del mare, segno di una sempre maggiore e costante consapevolezza dei fruitori del mare e dell’importante ruolo svolto dalla Guardia costiera nell’attività di informazione e prevenzione. Una “mission” – quest’ultima – che rimane al centro degli obiettivi dal Corpo delle Capitanerie di porto.

In particolare, si evidenziano alcuni soccorsi significativi effettuate nel mese di:

  • Luglio 2023:

Il salvataggio da parte di una motovedetta della Guardia costiera di Siracusa di un diportista disperso in mare, caduto da una imbarcazione a vela durante la navigazione a largo di Capo Passaro (SR), tempestivamente trovato, ormai provato dalla permanenza in mare e stremato alla fine delle forze per rimanere in galleggiamento, ma in buone condizioni di salute.

L’operazione di evacuazione via mare (unica via di salvataggio possibile in quel frangente) a cura di unità navali della Guardia costiera di Milazzo di n. 23 persone, in fuga da un vasto incendio sulla spiaggia che interessava la zona dei laghetti di Marinello di Patti (ME).

  • Agosto 2023:

Il soccorso da parte dei militari della Guardia costiera di Messina di un naufrago, inizialmente dato per disperso, caduto a mare nello stretto di Messina da una nave traghetto di linea tra la Sicilia e la Calabria, fortunatamente recuperato in buone condizioni di salute, affidato per accertamenti sanitari al locale 118.

La ricerca e soccorso di 4 persone straniere naufragate al largo di Aci Castello (CT), a causa del capovolgimento dell’imbarcazione presa a noleggio dagli interessati. Tutti i malcapitati recuperati in buone condizioni di salute dalla motovedetta della Guardia costiera di Catania.

Il difficile soccorso di un’imbarcazione a vela di 14 metri a 5 miglia a sud dell’isola di Alicudi (Arcipelago delle Eolie), senza governo e che imbarcava acqua, portato a termine con successo dai militari della motovedetta della Guardia costiera di Lipari, nonostante le condizioni meteo marine particolarmente avverse (mare 3/4 proveniente da ovest), con a bordo 8 persone, di cui 4 minori.

La Guardia Costiera è un’organizzazione che opera ogni giorno al fianco dei diportisti, degli addetti ai lavori e degli appassionati del settore. Quest’estate l’attività operativa in mare è stata intenza per garantire la sicurezza dei diportisti e le diverse operazioni di soccorso ed evacuazione medica effettuate, talune anche in aree di difficile accessibilità ed in condizioni meteo marine particolarmente avverse, portate a buon fine grazie alla perizia marinaresca e alla capacità di impiego delle risorse disponibili e dei militari del Copro delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post