Lunedì 27 novembre dalle ore 9 nell’aula consiliare di via Castorina, a Catania, nel III municipio Borgo-Sanzio, si svolgerà una “Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”. L’iniziativa nasce dall’impegno del consigliere del III municipio Sonia Spitaleri, supportata dal presidente del Consiglio Maria Spampinato e da tutti i consiglieri (Lidia Adorno, Gianfranco Riolo, Angela Cerri, Sergio Vittorio Scuderi, Lorenzo Leotta, Antonio Basile, Giuseppe Aurelio Midulla, Salvo Rapisarda).
E’ prevista, alle ore 11, una marcia rappresentativa fino a piazza Croce Rossa Italiana per l’affissione sulla panchina Rossa di una targa con inciso il numero antiviolenza e stalking nazionale attivo 24 h su 24.
Inoltre, alle 11,30 sarà anche presente il mondo dello Yoga con il contributo della teacher Simona Grancagnolo che offrirà un canto di pace che è anche una presa di coscienza rispetto alla consapevolezza del proprio sé, delle proprie potenzialità femminili, spesso dormienti. La base del concetto di non violenza è quella di far crescere la positività distruggendo la negatività. Saranno presenti l’assessore Viviana Lombardo con delega Pari opportunità e l’assessore Bruno Brucchieri con delega Servizi sociali.
“Questa iniziativa – spiega Sonia Spitaleri– nasce per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su un tema, purtroppo, sempre di attualità. Il tema del maltrattamento e della violenza contro le donne deve essere al centro della riflessione e dell’impegno politico quotidiano poichè la violenza è un fenomeno inaccettabile che riguarda, direttamente o indirettamente, la società nel suo complesso”.