Catania News

LAD ETS – L’Albero dei Desideri continua ad essere un baluardo di speranza e di innovazione nell’assistenza ai bambini affetti da malattie oncologiche, promuovendo progetti che integrano l’assistenza medica con il supporto psicosociale.

Sabato 25 novembre, nella sede di WONDERLAD in via Filippo Paladino, LAD ETS presenta i primi due anni di attività del progetto LADoro “Cure & Care” in Oncologia Pediatrica, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Divisione Terzo Settore, attraverso il “Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica” LAD, in questi anni, ha focalizzato la propria attenzione sui bisogni di salute dei bambini affetti dal cancro in tutte le fasi della diagnosi e della cura, per migliorare la qualità della vita dei bambini, adoperandosi per sostenere un approccio teso ad associare efficacia e sostenibilità delle cure e dell’assistenza durante la degenza, nel post-degenza e fino alla remissione. Il progetto “LADoro – Cure&Care in Oncologia Pediatrica” ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti con malattia oncologica, incrementando la loro compliance ai protocolli terapeutici e riducendo gli effetti traumatici che la malattia oncologica può provocare nel lungo termine. Il progetto prevede anche la presa in carico del nucleo familiare, tanto dei genitori quanto di fratelli e sorelle, perché la malattia oncologica produce effetti psicologici significativi su ognuno di loro.


In questo quadro si colloca l’offerta di servizi predisposta dalla Casa-Abbraccio WonderLAD che attraverso il progetto “Cure & Care in Oncologia Pediatrica”, ha potuto sperimentare il miglioramento continuo dei modelli organizzativi e di assistenza dei bambini colpiti da malattia oncologica.

“Il nostro particolare metodo di “Cure&Care” – ha dichiarato Cinzia Favara Scacco – presidente di LAD – dedicato ai bambini con malattia oncologica, è un percorso di elaborazione terapeutica non verbale basato sull’Arteterapia e usa il mondo immaginale per non interrompere il processo di crescita del piccolo paziente durante la malattia, attivando e stimolando le sue risorse positive con la creatività.

La malattia oncologica pediatrica coinvolge il bambino in tutta la sua complessità. Per questo LAD ha sviluppato un approccio di riabilitazione globale (GRP) che include supporto psicologico attraverso l’approccio non verbale dell’arte terapia, la riabilitazione Neuro-Psico-Motoria, Logopedica e Fisioterapica ed attività sportive selezionate ad hoc come tennis tavolo, Jujitsu e scherma. Il programma di riabilitazione globale, personalizzato per ciascun bambino, ha messo in evidenza quanto questa combinazione abbia un ruolo determinante nel migliorare entrambe le componenti, perché l’uso di entrambi gli emisferi del nostro cervello potenzia le capacità del bambino, facendo entrare in gioco tutte le funzioni di riabilitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post