Catania News

Le socie dell’Inner Wheel Club di Catania, presidente Valeria Mirone Campagnola, hanno ricevuto con una serata di gala allo Sheraton Hotel la governatrice del 211 Distretto dell’International Inner Wheel , Mara Romeo Tocco, in occasione della tradizionale visita  per l’anno sociale 2023-2024.

Erano presenti la past board director Nuccia D’Agata, la past governatrice Rosalba Licata , la segretaria distrettuale Lavinia Gerace Saffiotti, la segretaria del Club Rosamaria Baiamonte e, per il Rotary Club, i past governor  Francesco Milazzo e Salvatore Sarpietro.

La particolare , significativa serata di verifica e di approvazione per la vitalità e l’andamento del Club che la governatrice ha giudicato altamente positivi per il clima di serena amicizia e collaborazione tra le socie  e per le iniziative intraprese di  valore e resa sociale a livello locale e distrettuale, si è svolta all’insegna del motto “Shine a light” e del logo antiviolenza contro le donne .

 La presidente del Club, Valeria Mirone Campagnola, ha tratteggiato le principali iniziative intraprese, a partire dal service distrettuale sull’acqua, incentrato sul tema che, tra mito e realtà, ripropone la storia del pastorello Aci e della nereide Galatea , con un racconto inedito  che ne illustra i particolari e con la partecipazione degli alunni del Circolo didattico Pestalozzi di Catania che realizzeranno via mare una panoramica della costa Jonica  che comprende i luoghi che hanno preso nome dal mito di Aci , da Acicastello ad Acitrezza ad Acireale e quindi ai paesi pedemontani da Acicatena ad Aci Bonaccorsi .

 L’attività di sostegno del Club, come ha specificato la presidente, in particolare riguarda un intervento di ausilio didattico all’Oratorio di Cibali. Mentre per la raccolta fondi verranno organizzati uno “Spettacolo sull’acqua”  realizzato da un Maestro illusionista  ed una sfilata di costumi a Palazzo Biscari. La partecipazione delle socie alla ricorrenza dell’Inner Day, sarà un momento di aggregazione vissuto in festosa amicizia, così come la ricorrenza dell’8 marzo, occasione per ribadire il valore della libertà di essere donna e di vivere in parità di genere. La vitalità del Club , come ha infine sottolineato la presidente è il risultato di una armonica collaborazione delle socie tutte che si adoperano al meglio con entusiasmo.

Per l’occasione, l’ingresso di una giovane socia, l’avvocato Clelia Principato è indice di nuova linfa che si aggiunge nella vita del Club.

 A sua volta la governatrice Mara Romeo Tocco ha ribadito che coltivare l’amicizia nel rispetto reciproco è un valore aggiunto di alto significato, ed ha sottolineato la necessità di monitorare l’espansione del Club sulla sua qualità in armonia con gli obiettivi e le linee prefissate, nell’intento di stare al passo con i tempi e le tecnologie in rapidissimo sviluppo.

Per quanto concerne il tema distrettuale , tra “realtà e mito”, ha chiarito di volere realizzare attraverso una “fotografia” del territorio dei Club  del Distretto, una panoramica delle sue eccellenze e criticità con lavori raccolti in un libro  tutto scritto da donne.  Ed ha quindi confermato il sostegno delle iniziative sociali  alla “Rinascendo” e alla “Piccola Betlemme”, case di cura, accoglienza e carità per i “nessuno del mondo”.  Ha preannunziato inoltre la pubblicazione della Storia del Distretto, la votazione su piattaforma per le nuove elezioni , un viaggio a Manchester per la Convention e la seconda Assemblea dell’anno sociale a Tropea.

 La serata si è conclusa con il brindisi dell’amicizia ed il taglio tradizionale della torta Inner Wheel.

Milly Bracciante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post