MusicaSpettacolo
L’Auditorium Sacro Cuore di Catania, in via Milano 47, ospiterà il 2 e 3 dicembre 2023 il “2° Concorso Internazionale Chitarra Classica”, organizzato dall’associazione culturale musicale Giuseppe Torrisi, con la direzione artistica del M° Salvatore Daniele Pidone.
Sabato 2 dicembre, alle ore 19.00, nell’ambito dell’attività concertistica 2023 “Fuorischema” del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, concerto del chitarrista Andrea Monarda. In programma musiche di Francisco Mignone, Radames Gnattali, Heitor Villa-Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco, Giuseppe Torrisi, Johann Sebastian Bach, Francisco Tarrega.
Il concerto vede la collaborazione del Centro culturale e musicale Antonio Lauro e delle associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 3385047480- 3333337848 – Facebook (Sala Magma).

Locandina concerto

Chi è Andrea Monarda
Nato nel 1985, si appassiona alla chitarra a sei anni e inizia gli studi musicali a undici, diplomandosi in chitarra a diciannove presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA). Appassionato anche di linguistica, consegue la Laurea in traduzione e interpretazione presso la prestigiosa Facoltà per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste; successivamente consegue con lode e menzione speciale il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si perfeziona con il Maestro Carlo Marchione presso il Conserva- torium Maastricht (conseguendo cum laude il Master in Music Performance) e per due anni con il Maestro Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Premiato in importanti concorsi internazionali, tra cui il XVI Concurso Internacional de guitarra “Alirio Diaz” (Venezuela, secondo premio con primo non assegnato) e il XXX Certamen Internacional de guitarra “Andrés Segovia” di La Herradura (Spagna) intraprende un’intensa attività discografica, incidendo finora undici dischi per le etichette Brilliant Classic, Stradivarius, Urania Records, Limen Music (integrale delle opere per chitarra di Alessandro Solbiati) e GuitArt, tra le altre.
Appassionato di ricerca, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze della Musica (Musicologia) presso l’Università degli Studi di Milano: la sua tesi sulle opere per chitarra di Aldo Clementi diviene successivamente un volume pubblicato da Sonitus Edizioni. Dal 2014 collabora con la rivista il Fronimo pubblicando numerosi articoli sulla musica italiana, spagnola e brasiliana del secondo Novecento.
Come solista ha più volte eseguito in Italia e all’estero il Concierto de Aranjuez e il Concierto del Sur di Manuel Ponce, ha inoltre eseguito in prima esecuzione assoluta il Secondo Concerto per chitarra e orchestra d’archi di Alessandro Solbiati, collaborando con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, l’Orquesta de la Universidad de Granada. Ha suonato per i Festival MiTo Settembre Musica, Festival “Duni” di Matera, “Arcangelo Speranza” di Taranto, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, per la Società dei Concerti di Milano, per la Società del Quartetto di Milano. Ha tenuto tour di concerti nei Paesi Bassi, Lettonia, Croazia, Slovacchia, Belgio e Serbia. Dal 2022 è endorser di D’Addario Strings.
Vincitore di concorso a cattedre per i licei musicali e per le scuole medie a indirizzo musicale, dal 2008 ha insegnato nelle scuole secondarie e dal 2016 presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto. Sta concludendo il postgraduate in chitarra presso il Koninklijk Conservatorium Brussel con Antigoni Goni e ha recentemente intrapreso gli studi di direzione d’orchestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post