ArteCultura

Si svolgerà sabato 2 dicembre, alle ore 18.30, nell’ex Corte di Villa Ardizzone, una conferenza dal titolo “In ricordo di Maria Callas” nel centenario della nascita ( 2-12-1923), per il terzo appuntamento della stagione “Nuovi Incontri d’Arte” della SCAM. Relatrice sarà  il critico musicale e giornalista Anna Rita Fontana, presidente e direttore artistico della Società Catanese Amici della Musica, incentrata  anche quest’anno su un ricco calendario fra concerti da camera, recital solistici ed incontri culturali.

Si ripercorrerà la biografia della celebre cantante statunitense di origine greca, in parallelo alla sua carriera artistica che la vide calcare i più ambiti palcoscenici di tutto il mondo, riscuotendo  straordinari successi di pubblico e di critica.

Dal debutto a quindici anni con “Cavalleria Rusticana”, alle recite più mature accanto al direttore Tullio Serafin (che la definì “una grande vociaccia”) nelle opere La Gioconda, Tristano e Isotta, Norma e I Puritani;  o La Traviata, accanto al tenore Giuseppe Distefano, sotto la bacchetta di Carlo Maria Giulini. Si parlerà dell’incontro con i registi  Franco Zeffirelli e Luchino Visconti che modellò in lei l’attrice, nonché della sua vita accanto al marito Giovan Battista Meneghini, che le fece da manager, sino alla relazione travagliata con l’armatore greco Aristotele Onassis. La conversazione sarà inframezzata dalla videoproiezione di arie famose, tratte dal vasto repertorio di  opere interpretate dal soprano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post