Catania News

L’entusiasmo ha colorato le vie del quartiere Angeli Custodi durante il “Rigeneration Day”, un evento straordinario che ha visto la partecipazione attiva di tutta la comunità. La giornata del 1 dicembre, organizzata dalla Città dei Ragazzi in collaborazione con il Comune di Catania numerose istituzioni e associazioni operanti nel territorio, partner e volontari, si è rivelata un trionfo di impegno, solidarietà e cura per il centro storico della città di Catania.

L’Hub di prossimità Città dei Ragazzi è stato il cuore pulsante di questa iniziativa, ospitando una varietà di attività che hanno coinvolto bambini, giovani, adulti e anziani. Il primo Clean-up comunitario, realizzato insieme alle scuole locali, istituti di formazione e famiglie del quartiere, ha rappresentato un passo significativo di una riqualifica di un quartiere situato al centro della prima municipalità. “Una missione, un desiderio che inizia oggi da questa iniziativa di Clean-up e piantumazione di alberi nelle aiuole abbandonate e che va verso l’ambizione più lungimirante della creazione di un’isola didattica, gioco e area verde permanente e pedonale”, Marco Barbarossa presidente dell’impresa sociale Keras e Spazio47.

Il supporto delle istituzioni è stato fondamentale per il successo dell’evento. l’Assessore Regionale Territorio e Ambiente Elena Pagana, L’Assessore alle Politiche Giovanili Viviana Lombardo, il Presidente della Prima Municipalità Francesco Bassini, l’Assessore all’ Ambiente, ecologia politiche del mare, parchi verde pubblico Salvatore Tomarchio, l’Assessore alle Attività produttive Gelsomino Giuseppe, il consigliere comunale Giovanni Magni,la consigliera del Primo Municipio Florinda Pazzarella, la Preside dell’I.C. Rita Atria Concetta Tumminia, e il Consorzio GEMA per la presenza e il sostegno.

L’Assessore Lombardo ha dichiarato: “Il “Rigeneration Day è un esempio straordinario di come la collaborazione tra comunità, istituzioni e associazioni possa portare a risultati tangibili. La cura degli spazi pubblici e l’attenzione all’ambiente sono pilastri fondamentali per la costruzione di una città migliore, e Catania può essere orgogliosa di questa iniziativa”.

La mattina è stata impreziosita dalla partecipazione del progetto “Portatori di Luce” dell’Ass. Mastri Artigiani, e il lancio di un contest creativo con tema sfondo la Festa di Sant’Agata, usi, tradizioni e fede. Nella seconda parte della mattina i ragazzi studenti delle scuole presenti, di Eris Formazioni rafforzati dalla presenza di numerosi studenti universitari e volontari hanno dato il via al primo Clean-up di Città dei Ragazzi. Una vera festa, un momento di cittadinanza attiva che forse non aveva mai avuto precedenti in via Gramignani. Gli studenti dell’Ass. Giurisprudenza-attiva, WE Love Unict e Crediamoci Catania hanno portato un vento fresco di aiuto e sostegno, una speranza per il futuro della nostra città.

Il Presidente della Prima Municipalità, Francesco Bassini, ha aggiunto: “La rigenerazione urbana è un processo collettivo che richiede l’impegno di tutti. Il Rigeneration Day è solo l’inizio di un percorso che vedrà il coinvolgimento continuo della comunità nella trasformazione positiva del nostro quartiere.”

Il momento simbolico della piantumazione di alberi, ha sottolineato l’impegno per spazi pubblici più verdi e sostenibili. Il progetto “Portatori di Luce” Contest Artistico, presentato dall’associazione “Maestri Artigiani”, ha aggiunto un tocco artistico e creativo alla giornata, coinvolgendo attivamente la comunità nelle espressioni culturali legati ad uno dei culti più popolari e seguiti di Italia.

Città dei Ragazzi apre le porte a tutti coloro che desiderano contribuire a questo cammino di cambiamento. La nostra mission, diffondere cultura, cura, responsabilità e rispetto degli spazi pubblici, trova una nuova forza nel supporto attivo delle nuove generazioni attraverso l’arte, l’educazione e la partecipazione civica.

Un grande successo, una vera festa cittadina, con musica e allegria, a dimostrazione di come una comunità unita per una causa comune, fautrice di una trasformazione positiva e duratura. “Guardiamo avanti con fiducia a futuri progetti di rigenerazione urbana, sicuri che la collaborazione e la passione dei cittadini continueranno a plasmare il futuro di Catania e dei suoi quartieri” Ass. Elena Pagana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post