Cronaca

Per vivere in modo sostenibile è fondamentale ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale utilizzando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Eolico e fotovoltaico sono in assoluto le tecnologie più efficaci e convenienti per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in quanto sono le soluzioni che contribuiscono più di tutte a mitigare i cambiamenti climatici a fronte di costi contenuti.

Secondo il rapporto Ipcc (Intergovernmental panel on climate change), produrre energia con impianti eolici e fotovoltaici è la soluzione con il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 più elevato di tutte, compreso fra 2,1 e 5,6 miliardi di tonnellate all’anno nel 2030 per l’eolico e fra 2 e 7 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno nel 2030 per il solare fotovoltaico, peraltro con il costo più basso rispetto alle principali tecnologie di mitigazione climatica esistenti.

Allo stesso tempo, non tutti possono installare un impianto fotovoltaico in casa, inoltre anche chi ha già montato i pannelli solari sul tetto deve comunque coprire una parte del proprio fabbisogno energetico prelevando energia dalla rete esterna.

Per questo motivo è importante scegliere una fornitura di energia rinnovabile, valutando quali compagnie energetiche propongono servizi di fornitura realmente sostenibili per contribuire alla decarbonizzazione.

I fornitori che offrono solo elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili

Tra i migliori fornitori di energia 100% rinnovabile presenti sul mercato libero c’è Pulsee Luce e Gas, digital energy company che propone offerte luce con elettricità prodotta da esclusivamente da impianti fotovoltaici.

In particolare, la fornitura prevede l’invio annuale di un certificato che attesta l’origine rinnovabile dell’energia elettrica chiamato Garanzia d’Origine, un titolo elettronico emesso dal GSE (Gestore Servizi Energetici) per ogni megawattora di elettricità rinnovabile immessa in rete in conformità alla Direttiva 2009/28/CE. In questo modo, è possibile essere certi della sostenibilità dell’energia usata in casa, compiendo una scelta che aiuta l’ambiente e promuove la transizione ecologica.

Dal 1° gennaio 2013 i fornitori hanno l’obbligo di approvvigionarsi di un numero di certificati di Garanzia d’Origine pari all’energia elettrica venduta ai propri clienti, dopodiché entro il 31 marzo dell’anno successivo devono annullare una quantità di titoli uguale all’elettricità venduta come rinnovabile. Questo meccanismo consente di favorire la diffusione delle energie rinnovabili certificate, offrendo ai consumatori la sicurezza di un sistema gestito dal garante e promotore dello sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Come scegliere l’offerta luce 100% green giusta nel mercato libero

Se la Garanzia d’Origine consente a chiunque di scegliere in modo consapevole i fornitori di energia più attenti alla decarbonizzazione, prima di sottoscrivere un’offerta luce per la casa è opportuno informarsi bene anche su altri aspetti legati al servizio di fornitura. Tra questi ci sono gli altri servizi disponibili per la sostenibilità, ossia dei servizi aggiuntivi che possono essere inclusi nel contratto e permettono di supportare delle iniziative di riduzione dell’impatto ambientale.

Alcune compagnie, infatti, acquistano dei certificati di riduzione delle emissioni per conto dei clienti che diminuiscono la propria impronta di carbonio, dei titoli verdi con cui finanziare una serie di progetti di sostenibilità e contribuire alla transizione ecologica.

Un altro servizio utile per chi vuole abbattere il proprio impatto sull’ambiente è la compensazione delle emissioni legate al gas consumato in casa, per esempio supportando soluzioni sostenibili come il biogas.

Un altro aspetto importante al giorno d’oggi è la possibilità di attivare e gestire la fornitura in modo full digital, ovvero di fare tutto online dalla stipula del contratto alla verifica dei pagamenti tramite area riservata o app per smartphone.

Naturalmente bisogna tenere in considerazione anche la competitività delle tariffe, per essere sicuri di scegliere un’offerta non solo sostenibile e comoda da gestire, ma anche sufficientemente conveniente per ottimizzare i costi delle utenze domestiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post