Cronaca

Sempre più spesso si sente parlare di customer loyalty e retention, termini inglesi che sembrano molto distanti dai nostri business, ma, al contrario di quanto si possa pensare, di vitale importanza per tutte le imprese.

Nelle prossime righe cercheremo così di capire insieme che cosa sia la customer loyalty, in che modo sia collegata alla customer retention e come migliorare tali valori in azienda attraverso l’utilizzo dei gadget personalizzati.

Che cos’è la customer loyalty?

Il termine customer loyalty indica la fedeltà di un cliente nei confronti della nostra azienda. Definendo come acquirente una persona che acquista da noi una sola volta e come cliente uno che ha già acquistato almeno 2 volte o più, possiamo affermare che quando si parla di customer loyalty si indica una sorta di rapporto emotivo tra noi e i nostri clienti affezionati.

Un cliente non è solamente affezionato quando compra ripetutamente, ma anche quando interagisce con i social della nostra attività, lascia recensioni, promuove e consiglia i nostri prodotti a parenti ed amici ed usa ripetutamente ciò che gli abbiamo venduto.

La customer loyalty è influenzata dalla customer retention, cioè una statistica che ci indica quanto spesso le persone comprano da noi e se si perdano clienti dopo un certo numero di acquisti.

Per migliorare questi due valori, in modo da non bloccare mai le vendite, è necessario in molti casi prevedere degli upsell e dei cross sell in azienda, specialmente se i nostri prodotti possono essere difficilmente comprati più di una volta. In questo articolo che vi suggeriamo di leggere troverete una definizione approfondita di questi due concetti, in modo da comprenderli a fondo e sfruttarli in azienda a vostro favore.

In che modo i gadget personalizzati possono migliorare la customer loyalty?

Le persone che comprano da noi più volte lo fanno per diversi motivi. Potrebbero apprezzare i nostri prodotti, oppure sceglierci in quanto il prezzo che proponiamo è vantaggioso.

In alcuni casi aderiscono ai nostri programmi fedeltà, mentre in altri sono totalmente fedeli al nostro brand in quanto rispecchia i valori in cui credono. Anche la customer experience durante l’acquisto spesso si rivela un fattore da non trascurare. Su quest’ultimo punto, specialmente se avete un business online, vi segnaliamo anche che potrete approfondire la questione e trovare alcune interessanti informazioni su come migliorare la customer experience in azienda in questa pagina del sito ecommercehub.it.

Uno dei motivi per cui le persone spesso decidono di affidarsi ad un’azienda è la possibilità di ricevere degli omaggi. Il motivo è molto semplice: si ottiene di più a parità di spesa e spesso si tratta di piccoli regali molto graditi.

Qui subentrano i gadget brandizzati che potrete sfruttare a vostro favore per fidelizzare i clienti.

Come gestire i gadget brandizzati per migliorare la customer loyalty

I gadget brandizzati sono spesso e volentieri un ottimo regalo da poter fare ai vostri clienti per riuscire a fidelizzarli. Il momento migliore per fare un regalo di questo tipo è nel momento subito dopo l’acquisto, oppure quando portano un amico in azienda come acquirente o promuovono il vostro brand parlandone bene.

Anche le recensioni online e le testimonianze possono essere infatti incentivate tramite il regalo di piccoli omaggi promozionali brandizzati.

Tutte queste azioni spesso accadono spontaneamente, ma se le si incentiva aumentano il loro volume e la loro portata, fidelizzando ancor di più il cliente e portandone dei nuovi.

Per fare in modo di mettere in campo questa strategia è quindi indispensabile avere un piccolo catalogo di gadget brandizzati, in modo da non fare sempre lo stesso regalo. Se volete avere delle idee da sfruttare a vostro favore, potreste dare un’occhiata al sito web di StampaSi, azienda che mette a disposizione un ampio catalogo di oggetti personalizzabili e gadget aziendali, con l’opportunità di scoprire subito i costi e richiedere un preventivo direttamente online.

Scegliete i gadget che ritenete più vicini al vostro brand e ai vostri valori, decidete come devono essere personalizzati e completate il prima possibile l’ordine per averli immediatamente disponibili in azienda.

Ora potrete decidere i passaggi pratici da mettere in campo per fidelizzare il cliente, scegliendo un gadget apposito per ogni azione che compirà, magari inviando anche una piccola newsletter per segnalare la nascita del sistema dei regali premianti.

Prevederete così un piccolo regalo per ogni volta che acquisterà da voi, un gadget apposito che consegnerete nel caso lasciasse una recensione positiva su di voi sui portali dedicati e magari un regalo (o più regali) per il momento in cui presenterà un cliente in azienda.

Questo sistema a premi contribuirà così a migliorare l’esperienza di acquisto, la customer loyalty e la customer retention, fidelizzando ancora più velocemente i vostri clienti e portandovene di nuovi.

Vedrete che sarà molto semplice rientrare dell’investimento, specialmente se avete delle campagne attive online: i costi per i gadget che generano acquisti ricorsivi sono sensibilmente più bassi di quelli che avrete per le campagne per trovare nuovi clienti.

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