MusicaSpettacolo

Appuntamento,  giovedì 21 dicembre  alle 19.30, nell’ex Corte di Villa Ardizzone per la stagione “Nuovi Incontri d’Arte” della SCAM (Società Catanese Amici della Musica) diretta da Anna Rita Fontana, col pianista catanese Giampiero Bugliarello, classe 1992, che da anni vive  oltreoceano, e dopo un lungo percorso oggi è docente al Fairfax Conservatory of Music e alla Music School of Delaware, dove insegna altresì  composizione e storia della musica. Dopo un primo approccio da piccolo col pianoforte di famiglia,  ha intrapreso di lì a poco lo studio dello strumento con Ketty Teriaca e nel contempo quello del jazz con Alberto Alibrandi.  All’età di undici anni entra a far parte della classe di Carmelo Pappalardo al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, dove si diploma col massimo dei voti e la lode. Consegue un master e un dottorato di ricerca presso la Catholic University of America di Washington D.C. sotto la guida di Ivo Kaltchev e Nikita Fitenko. Nella stessa istituzione ha ricevuto la nomina di professore ospite ad honorem per condurre ricerca sulla musica d’arte dell’America latina.

Si è perfezionato presso la “HochschuleSommeraKademie Mozarteum” di Salisburgo seguendo i corsi tenuti da Andrzej Jasinski, Daniel Pollack e Aquiles Delle Vigne; al Washington International Music Festival con Igor Lebedev, all’International Russian Piano Festival con Yuri Bogdanov. Partecipa anche alle Masterclasses tenute da Vincenzo Balzani e Tamas Ungar.

E’ risultato vincitore di diversi Premi in vari Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali, tra i quali il “T. Benjamin Rome Concerto Competition”, “The Washington International Piano Competition”, “Concorso Pianistico Internazionale Gianluca Campochiaro”, “Concorso Internazionale Musicale E. Satie”, Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach”, Concorso Musicale Nazionale “Vincenzo Bellini” e “World Music Competition Ibla Grand Prize”. Si è esibito in sale prestigiose,  tra le quali la Wiener Saal, Heritage Halle, Convington Center for the PerformingArts di Radford, Lyon College, l’University Club of New York, il Kennedy Center di Washington D.C. e la Carnegie Hall di New York.

Nel 2021 viene nominato ambasciatore di buona volontà dal segretario di Stato dell’Arkansas e riceve States Citizenship and Immigration Service, un visto per “individui dalle abilità straordinarie”.Il programma del concerto prevede un’apertura romantica con musiche di Robert Schumann ( Carnaval op.9),  spostandosi poi sul modernismo di George Gershwin, ( 3 Preludi) sino  a pagine contemporanee  scritte dallo stesso Bugliarello, quali Fantasia (Allegro)  e Ballata( Allegro con fuoco). Prenotazioni su whatsapp cell.3384078709.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post