Catania News

Domani, giovedì 21 dicembre alle ore 10, nella sala Concetto Marchesi di Palazzo della Cultura, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, con il direttore della direzione Pubblica  Istruzione, Pari opportunità e Politiche giovanili, Fabrizio D’Emilio, e il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Gianni Latino, illustrerà la nuova edizione del progetto “Scuola & Arte”.
Un ventaglio di attività formative che l’assessorato, con la collaborazione dell’Accademia, propone alle scuole della città di Catania per favorire l’educazione al bello e alla creatività in un clima di integrazione sociale, utile a contrastare la dispersione scolastica.
L’iniziativa prevede attività di stage all’interno degli istituti secondari di primo grado, con il coinvolgimento dei dipartimenti di Arti visive e Arti applicate dell’Accademia, nell’ambito di varie discipline: Pittura, Grafica D’Arte, Fotografia e Video, Illustrazioni e Fumetto, Urban Art, Modellistica e Plastica ornamentale, Scenografia teatrale, Scultura e Riciclaggio, Moda e Costume.
Gli studenti coinvolti negli stage saranno stimolati alla conoscenza dei metodi e delle tecniche specifiche per ogni disciplina, realizzando manufatti individuali o collettivi sotto la guida di ex allievi ed allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, coordinati dai docenti dell’Accademia stessa. A conclusione delle attività, una mostra metterà in rassegna i lavori realizzati dagli alunni.
Al progetto, curato dalla responsabile delle  Attività parascolastiche della Pubblica Istruzione, Elena Granata, partecipano le scuole: Alighieri, Battisti, Brancati, Cavour, Deledda, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Musco, Parini, Pestalozzi, Rapisardi,  Rita Atria, San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Verga, Vespucci, Vittorino Da Feltre e XX Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post