Catania News

Si è tenuta stamattina nella sala Esedra del Teatro Antico di Catania la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Leggiamo, tra mito e favola” nell’ambito del progetto “La Comunità dei Liberi” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ANCI, nell’ambito del secondo bando Biblioteche e Comunità. Hanno partecipato Elvira Tomarchio, responsabile del progetto e rappresentante del Comitato popolare Antico Corso, Giuseppe D’Urso, Presidente del Parco Archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, l’attrice Donatella Marù e l’attore Antonio Caruso.

“Siamo emozionati per questa collaborazione e per questa opportunità – ha dichiarato Elvira TomarchioPromuovere la cultura e la lettura in luoghi così importanti e densi di storia come le Terme dell’Indirizzo e le Terme della Rotonda risponde pienamente agli obiettivi del nostro progetto. Portare i libri e la lettura nei posti più straordinari della nostra città, portare le cittadine e i cittadini, le ragazze e i ragazzi a frequentare le biblioteche”.

Abbiamo subito accettato con entusiasmo la proposta di collaborazione. E nonostante i problemi di organico – ha dichiarato Giuseppe D’Urso abbiamo subito colto l’opportunità. Siamo sempre pronti a collaborare a iniziative che possano valorizzare il nostro patrimonio archeologico”.

Al termine della conferenza stampa l’attore Antonio Caruso e l’attrice Donatella Marù hanno dato un assaggio di quello che saranno le giornate di lettura, recitando due favole. Sabato 20 gennaio alle ore 10,00 alle Terme dell’Indirizzo Donatella Marù e Antonio Caruso leggeranno Le favole di Esopo e Fedro, domenica 28 gennaio alle ore 10,00 alle Terme della Rotonda le letture riguarderanno “femmine ribelli”, Antigone e Lisistrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post