MusicaSpettacolo

Ha suscitato i consensi dell’attento e numeroso pubblico presente alla Sala delle Scuderie del Castello Ursino di Catania il concerto per Duo di chitarre di Ahmet Kanneci – Salvatore Daniele Pidone che ha inaugurato l’attività concertistica 2024 “Fuorischema” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra e che ha visto la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale della Città. Al concerto, che ha visto anche la collaborazione del Centro culturale e musicale Antonio Lauro e delle associazioni “Terre forti”, “Darshan”, “Areasud”, ha assistito anche il vice sindaco di Catania Paolo La Greca oltre che tanti appassionati, allievi ed insegnanti di chitarra che hanno gremito l’elegante Sala delle Scuderie del Castello Ursino.

Il maestro Pidone – Ph. Simone Nicotra

Ad introdurre la serata il maestro Salvatore Daniele Pidone che ha ricordato l’importanza della Giornata della Memoria, celebrata proprio il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, ribadendo inoltre che “proprio la cultura,  la musica, la condivisione servono ad unire i popoli”.

Per quanto riguarda l’aspetto concertistico, dopo i brani di Rodrigo Riera, Anonimo, Antonio Carrillo eseguiti dal maestro Pidone, è seguita poi l’attesa esibizione del maestro Ahmet Kanneci, nato a Halfeti, in Turchia, voce di spicco nella musica accademica,  insegnante e divulgatore della chitarra classica in Turchia voluto proprio da Alirio Diaz. Kanneci ha deliziato il pubblico con brani di Johann. S. Bach, Jean Philippe Rameau, Fryderyk Chopin, Jules Massenet e Jerry Bock e la serata si è poi conclusa, tra gli applausi degli spettatori presenti, con il Duo Kanneci- Pidonhe che ha eseguito un brano di Fernando Sor e due brani popolari turchi di Anonimo.

Il maestro Kanneci a Catania è stato anche protagonista di un corso di perfezionamento, in via S. Grasso, presso i locali di Note International Academy. L’attività concertistica “Fuorischema 2024” proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative e concerti.

Il maestro Ahmet Kanneci – Ph. Simone Nicotra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post