TurismoViaggi

Come ogni settore, anche quello del turismo ha registrato numerosi cambiamenti nel corso del tempo, specie da quando sono state introdotte le innovazioni tecnologiche e i vari processi digitali. Una branca del sopracitato settore è denominata “turismo di lusso”, ma cosa si intende quando si indica un viaggio appartenente a questo genere? Nel pratico, tutti coloro che dispongono di un budget corposo possono organizzare una vacanza nella quale ci si gode appieno il comfort, dal trasporto fino all’alloggio, passando per la scelta stessa della destinazione. Gli hotel di lusso, infatti, mettono a disposizione dei loro clienti alcuni incredibili servizi al fine di aumentare il senso di relax generale. Si sta facendo riferimento alla degustazione di prodotti enogastronomici locali, alla presenza di una Spa interna e di un centro benessere.

Negli ultimi anni si è assistito a un significativo aumento del turismo di lusso e in tal senso sono diversi gli studi secondo i quali nei prossimi anni i servizi inerenti a questa tipologia di turismo – vedi, ad esempio, l’affitto di un jet privato – conosceranno uno sviluppo importante a fronte di una domanda che continua a crescere non solo relativamente alla quantità ma anche e soprattutto alla qualità. Infatti, i viaggiatori che sposano in pieno questa branca del turismo sono in costante crescita, anche perché si ha comunque l’opportunità di vivere delle escursioni memorabili, oltre al relax quotidiano presso uno dei prestigiosi alloggi descritti poc’anzi. A tal proposito, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (Enit), ha realizzato uno studio incentrato proprio sul turismo di lusso: ecco quali sono le previsioni sulla crescita di questo segmento del settore.

Previsioni Enit: i dati sulla crescita del turismo di lusso

Per quanto riguarda la crescita del turismo di lusso in Italia, si segnala che le previsioni di Enit manifestano dei dati in esponenziale aumento entro il 2025. Infatti, le previsioni sono a dir poco ottimali per questo segmento del settore, anche perché a farla da padrone sono i clienti internazionali. Questi ultimi sono sì esigenti, ma soprattutto benestanti da un punto di vista economico, e quindi possono permettersi delle esperienze esclusive. Basti pensare che nel 2023 il turismo di lusso nel nostro Paese è stato alimentato enormemente dalla presenza di molteplici attrazioni culturali, artistiche ed enogastronomiche.

I dati sono in rialzo, e l’Italia potrà consolidare la sua posizione all’interno del mercato turistico mondiale entro il 2025. Ciò implica una crescita anche di altri settori, non solo quello economico; infatti, grazie alla suddetta branca del turismo si creeranno nuovi posti di lavoro e pratiche eco-friendly. Lo stile di vita italiano, dunque, è cambiato e sta continuando a cambiare agli occhi dei turisti internazionali, e se ne trarranno dei vantaggi a lungo termine tra sostenibilità e digitalizzazione.

Che esperienze offre l’industria del lusso italiana?

Entrando nello specifico delle esperienze offerte dall’industria del turismo di lusso in Italia, si segnala che gli addetti ai lavori tengono conto della nazionalità di ciascun cliente. Ognuno ha delle esigenze differenti, per cui i clienti francesi avranno a loro disposizione delle esperienze raffinate, quelli olandesi un lusso nascosto, mentre per quelli svedesi è previsto un approccio maggiormente ecosostenibile. Ma, proprio perché la clientela desidera un’offerta luxury personalizzata, l’Italia investe continuamente nella digitalizzazione e nelle pratiche eco-friendly.

In tal modo, questo segmento del settore turistico sta contribuendo alla crescita dell’economia: assorbe il 3% del PIL nazionale, e rappresenta il 13% del PIL in generale. Per preservare il suo ruolo all’interno del suddetto mercato, l’Italia offre dei servizi esclusivi grazie alla collaborazione con brand rinomati, sviluppando strutture di raffinata qualità, e ampliando le opportunità turistiche per i viaggiatori benestanti. Come anticipato, si sta facendo riferimento ai centri benessere interni agli hotel, i vari percorsi enogastronomici, la Spa per massaggi e tanto altro ancora. Non mancano, come è giusto che sia, i tour in natura o nei pressi dei monumenti più significativi di un determinato territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post