Cronaca

ll Comune di Catania sarà rappresentato dal Living Lab Nict Nact alla prossima edizione di Expo della Pubblicità, la fiera dedicata agli operatori del settore pubblicitario, che si terrà a Misterbianco dal 23 al 25 febbraio presso Sicilia Fiere.

Il progetto delle politiche giovanili comunale Nict Nact, protagonista dell’obiettivo raggiunto dalla città di Catania di essere tra le 5 finaliste del premio Città dei Giovani 2024, ha registrato una crescita nello spazio laboratoriale dedicato ai giovani in Piazza Matteotti (accanto alla Questura), animato da numerose iniziative, inclusi incontri con imprenditori e workshop sullo sviluppo delle competenze e delle tecnologie digitali. Il progetto comprende uno spazio virtuale con un social network dedicato e un living lab dotato di una sala posa per creare contenuti multimediali, sistemi prototipazione, robot e attrezzature digitali.

Le tematiche trattate spaziano dall’intelligenza artificiale alla robotica, dall’artigianato digitale all’arte degli NFT, dalle strategie digitali alle tecniche audiovisive. In questi mesi, Nict Nact ha offerto ai giovani la possibilità di partecipare a un’innovazione aperta, per far crescere e sviluppare le competenze in sinergia con il territorio e promuove la partecipazione civile attiva.

Durante l’Expo della Pubblicità, alcuni dei partner del living lab, tra cui l’Accademia Abadir e la Nautilus Academy, avranno l’opportunità di presentare le attività svolte con successo nei laboratori di Nict Nact, come la realizzazione di modellini 3D di arredo urbano tramite taglio laser e la creazione di effetti speciali con motion graphic, intelligenza artificiale e green screen.

La fiera consentirà al Living Lab Nict Nact di presentare le iniziative e collaborazioni con le start-up ritenute promettenti. L’iniziativa è sostenuta dall’assessore Viviana Lombardo: “Siamo entusiasti di partecipare a questa fiera con rappresentanti giovanili. Lo spazio di Nict Nact funge da incubatore per le idee dei giovani e a creare connessioni significative per lo sviluppo delle politiche giovanili della città, come già accade nei locali comunali di piazza Matteotti”.

“L’obiettivo –ha spiegato Salvo Giannitto uno dei coordinatori del living lab- è promuovere l’innovazione digitale e l’ecosistema delle start-up nel settore della promozione digitale, per questo il nostro living lab è dotato di attrezzature audiovisive che consentono la realizzazione di piccole produzioni audiovisive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post