MusicaSpettacolo

Venerdì 1 marzo, alle ore 20.45, per l’attività concertistica “Fuorischema 2024” – progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone – la storica Sala Magma, diretta da Salvo Nicotra, in via Adua 3, a Catania, ospiterà il Recital di chitarra jazz di Vincenzo Di Vita. L’artista è uno dei nomi più presenti nella più che quarantennale attività concertistica “Fuorischema” ed è stato alla Sala Magma per la prima esibizione nel 2002 in Duo di chitarra e pianoforte, ritornando poi come solista ed in Duo di chitarra e sax tenore nel 2005 e nel 2006 e 2016 come solista. Durante il Recital Vincenzo Di Vita proporrà la rilettura di standard del repertorio jazzistico e non solo, oltre all’esecuzione di proprie composizioni.

Locandina Vincenzo Di Vita

Profilo dell’artista

Diplomato in teoria e solfeggio al liceo musicale “V. Bellini” di Catania, Vincenzo Di Vita ha proseguito gli studi di chitarra classica e a plettro nonché quelli di armonia classica. Ha frequentato i seminari di musica jazz che si tengono nella città di Siena, con conseguente superamento dei corsi di primo e secondo livello; ha integrato i corsi di chitarra jazz con seminari sotto la guida di Joe Diorio e con ulteriori studi di armonia moderna e jazz applicati alla chitarra.

Pur avendo al suo attivo numerosi concerti in diverse formazioni jazz e in formazioni cameristiche di musica classica, da qualche tempo predilige la formazione di chitarra solo, con la quale è stato fra i quattro finalisti al Guitar convention (primo posto non assegnato) e premiato come solista jazz al concorso nazionale Amigdala; ha partecipato a festival jazz e – durante la pandemia, come didatta – al Jazz Day 2020 e, ancora – con un suo video – all’International Jazz Day, manifestazione mondiale in onore della musica afro-americana. Attualmente all’attività concertistica alterna quella di arrangiatore e compositore.

Il Recital è organizzato dal Centro Magma in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro e con le associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 095 444312 – 333 3337848 -mail@centromagma.it – Fb Sala Magma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post