Cronaca

Promuovere azioni concrete a sostegno dell’educazione e della salute dei bambini e delle famiglie fragili, puntando sullo sviluppo sostenibile nel lungo periodo nell’isola di Mindoro, la settima più grande dell’arcipelago della Repubblica delle Filippine.

Con questa mission è partito il Progetto CAI Coop_Int2022 “L’oro per loro: interventi educativi, sanitari e tecnologici per lo sviluppo sociale e psicofisico dei minori e delle famiglie fragili”, della durata di 18 mesi, finanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali. L’ Ente capofila è ASA – ETS, Ente per le adozioni internazionali autorizzato dalla Legge n. 476/98 (Legge di ratifica della Convenzione sulla Protezione e la Cooperazione in Adozione del 29 maggio 1993), impegnato da più di vent’anni in attività solidali specialmente indirizzate a minori e nuclei familiari in difficoltà. In riferimento alle aree interessate, la presenza di ASA ad oggi ha contribuito al raggiungimento di obiettivi in circa cinquanta villaggi che riguardano l’istruzione e l’alimentazione. Gli altri partners del progetto sono N.A.A.A.- Network Aiuto Assistenza Accoglienza – ETS, Ariete – ETS e Fondazione Patrizia Nidoli – ETS, le Missionary Servants of the Blessed Sacrament (MSBS), partner locale.

San Josè, Magsaysay, Rizal e Sablayan sono le quattro municipalità – con particolare riferimento ai barangay rurali, le zone più disagiate – a cui si rivolgono gli interventi. Territori in cui, da trent’anni, le Missionary Servants of the Blessed Sacrament agiscono sul campo in cooperazione con i referenti locali, tra cui verranno individuati i responsabili delle operazioni.

Intento comune di MSBS e ASA ETS, dunque, è contribuire a contrastare le difficoltà di nutrizione, la presenza di malattie che riguardano anche ritardi mentali specie nell’infanzia, la diffusa analfabetizzazione e la conseguente devianza sociale. Il tutto, attraverso azioni volte a favorire l’accesso al cibo, alle cure, al materiale scolastico e mediante la creazione di microimprese che possano generare cambiamenti evolutivi e duraturi, puntando sulla formazione del personale nel campo della sanità, dell’istruzione e dell’agricoltura.

“Con questo progetto ASA potenzia la sua azione di contrasto al disagio minorile, puntiamo l’attenzione sui bisogni concreti dei bambini e delle loro famiglie. Il nostro supporto si articolerà in una serie di interventi mirati al miglioramento della qualità della vita, con particolare riguardo all’autonomia economica e lavorativa degli abitanti – afferma la dott.ssa Maria Virgillito, presidente ASA – siamo fieri di incidere sul territorio con questo importante progetto e orgogliosi dei cambiamenti che riusciremo a produrre, in questa meravigliosa parte del mondo che diventa C-ASA”.

“Quello che sembrava un sogno è ora realtà. Il progetto “L’Oro per loro”, pensato dall’Associazione ASA e reso possibile dalla fiducia accordata dalla CAI con concessione di risorse materiali, ha iniziato a fare i primi passi che stanno già seminando speranza e vita – afferma suor Rosanna Favero, Delegata Superiore di MSBS a Mindoro – si tratta di un’iniziativa che punta nella forza della complementarietà dei soggetti che operano nel luogo, in sinergia con chi ha la conoscenza di tecnologie e metodi operativi che facilitano il progresso. Il pensiero vola lontano e contempla già i benefici di questo lavoro, per questo vorrei ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile e quanti continueranno ad accompagnare lo sforzo comune, affinché la vita progredisca accogliendo quanto si è ricevuto e facendolo fruttare per il bene comune”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post