Catania News

In occasione della settimana per la prevenzione del glaucoma – che per quest’anno si tiene da domenica 10 marzo a sabato 16 marzo – l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Catania ha deciso di dare vita a una una serie di attività che avranno in mercoledì 13 marzo la giornata principale con visite gratuite per soggetti più svantaggiati, attività che si svolgeranno in collaborazione con Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità).

Il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico: solo in Italia colpisce oltre un milione di persone. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio ma intervengono anche fattori genetici che causano, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica.

Ecco perché la prevenzione diventa fondamentale e una semplice visita oculistica può bastare a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave: fare controlli con regolarità, soprattutto in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari o miopia elevata, salva la vista.

Non tutti però possono permettersi visite oculistiche ed è per questo che interviene l’UICI di Catania che vuole diffondere la cultura della prevenzione e aiutare chi è in difficoltà.

Le visite si svolgeranno il 13 mattina nella sede dell’UICI in via Louis Braille.“Siamo felici anche per il 2024 di poter dare vita a delle attività che possono aiutare i cittadini catanesi  che vivono un momento di disagio. Essere presenti nel territorio è una delle nostre mission”, dice la presidente della sezione di Catania dell’UICI Rita Puglisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post