calciosport

Sono arrivate le tanto attese decisioni del Giudice sportivo relativamente alla finale di andata di Coppa Italia di Serie C tra Catania e Padova. La finale di ritorno si giocherà a porte chiuse. Infatti dopo i tafferugli causati da un gruppo di tifosi catanesi allo stadio ‘Euganeo’ nella gara d’andata giocata e vinta 2-1 dal Padova martedì sera, si è arrivati alla decisione del Giudice Sportivo e la partita di ritorno, in programma allo stadio Massimino di Catania martedì 2 aprile, si giocherà senza pubblico. Entrambe le società sono state multate: al Padova 5000 euro di ammenda per i reciproci lanci di fumogeni con i tifosi catanesi ed il Catania invece paga il comportamento di alcuni suoi sostenitori con un’ammenda di 10mila euro. La squadra etnea sarà così costretta a provare a ribaltare la sconfitta dell’andata senza il supporto del suo pubblico che ricordiamo spesso è il dodicesimo uomo in campo, ad esempio nella semifinale contro il Rimini, al “Massimino” a fine febbraio, erano presenti circa ventimila spettatori.

Ricordiamo che martedì 19 marzo nell’intervallo della finale di Coppa Italia di Serie C vinta 2-1 dai veneti martedì sera, ci sono stati attimi di tensione quando oltre un centinaio di tifosi del Catania sono entrati in campo andando sotto il settore padovano. A riportare la calma è stato l’intervento delle forze dell’ordine, che poi si sono schierate sotto il settore dei quasi 2mila tifosi catanesi. Alcuni sostenitori catanesi sono stati portati in Questura e identificati. Una decina gli arresti. L’episodio ha provocato un ritardo di 4 minuti del secondo tempo e sono stati quantificati danni all’impianto che ospitava la partita.

Questo il comunicato del Giudice Sportivo

“Con il Comunicato Ufficiale 21/CIT, oggi, il Giudice Sportivo commina al Catania la sanzione della disputa di una gara casalinga a porte chiuse e di euro 10.000 di ammenda, disponendo che sia scontata “in occasione della gara successiva di Coppa Italia Serie C che la Società Catania disputerà dopo la data di pubblicazione della presente decisione (Finale di Ritorno Coppa Italia Serie C del 2 aprile 2024)”. Squalificato per una gara effettiva della stessa competizione il centrocampista rossazzurro Nana Welbeck, espulso durante il match disputato martedì scorso.

Coppa Italia Serie C 2023/24 – Il prospetto disciplinare del Catania 
Squalificato per una gara: Welbeck.
Ammoniti: Albertoni, Bouah, Celli, Chiarella, Cianci, Curado, Kontek, Monaco, Quaini, Rapisarda e Sturaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post