Turismo

Il viaggio negli Stati Uniti è un sogno che accarezza la maggior parte delle persone. È una terra affascinante ed è la rappresentazione di una cultura che condiziona anche le nostre scelte. I motivi per visitare gli USA sono numerosi e, in base ai propri gusti, si può creare un percorso personalizzato. Il viaggio come esperienza per apprezzare la qualità della vita è tra le tendenze viaggio 2024. Prevede un’organizzazione delle tappe con momenti di sosta, lentezza e garantirsi il tempo giusto per apprezzare le cose. A proposito di viaggi ricchi e che richiedono il giusto tempo, il coast to coast negli Stati Uniti è tra i più gettonati, per la varietà di proposte e per l’unicità dell’esperienza in sé.

Prima di partire è però necessario organizzarsi bene, scegliere con cura le strade e le tappe e munirsi di tutti i documenti necessari. Ecco cosa sapere.

Documenti per gli Stati Uniti

Prima di partire è fondamentale controllare che i documenti siano validi e informarsi se sono necessarie delle autorizzazioni. Nel caso degli Stati Uniti è necessario il passaporto con microchip e l’Esta, ossia l’autorizzazione di viaggio elettronica, che va richiesta online.

L’Esta permette di stare negli Stati Uniti per 90 giorni. Se si ha bisogno di un periodo più lungo, è necessario il visto.

Per tutelarsi dal punto di vista sanitario e per eventuali problemi prima o dopo il viaggio, il consiglio è di stipulare un’assicurazione viaggio per gli Stati Uniti, che copra anche eventuali spese sanitarie, visto che lì il sistema è differente rispetto al nostro e i costi potrebbero essere molto elevati.

Conoscere le strade e informarsi sugli itinerari più battuti

Per organizzare un viaggio coast to coast in USA è fondamentale conoscere le strade principali e valutare gli itinerari più battuti.

Le due arterie principali per andare da un oceano all’altro sono la Lincoln Highway e la celebre Route 66.

La Lincoln Highway collega New York a San Francisco ed è stata costruita considerando il percorso più breve. Durante il viaggio si possono visitare Chicago, Pittsburgh, Cheyenne e Sacramento.

La Route 66 è invece un mito più che una strada e collega Chicago a Los Angeles. Realizzata nel 1926, non è propriamente un coast to coast ma lo può diventare se si aggiunge Chicago/New York, incrociandosi con la Lincoln Street. È il percorso per chi ama l’America del cinema e del sogno americano. Lungo il percorso si trovano Santa Fè, St. Louis, Oklahoma City.

Considerate queste due strade principali, il percorso Coast to Coast si può poi personalizzare inserendo delle deviazioni a seconda dei propri interessi.
Scegliendo ad esempio il percorso a sud, si possono aggiungere Las Vegas, Grand Canyon e la Monument Valley. Oppure New Orleans, San Antonio e Austin.
Al contrario se si va verso Nord, si può conoscere la Real America attraversando il Montana, il Wyoming e il South Dakota.

Coast to coast: quanto costa

Stabilire un costo preciso a monte è molto difficile, perché tutto dipende dall’itinerario, dai giorni di permanenza e dalle preferenze di viaggio.
Per avere un’idea generale, bisogna tuttavia considerare almeno 21 giorni per godersi appieno il viaggio e includere le seguenti voci di costo:

  • volo: se si prenota in anticipo si può anche trovare un volo a 700€ a/r. Altrimenti si può arrivare a 1.200;
  • noleggio auto: in alta stagione può arrivare a 1.500 euro, altrimenti siamo sui 900/1.200 euro;
  • pernottamenti: per una struttura a 3 stelle siamo sui 1.000/1.400 euro a persona.

A queste spese principali vanno poi aggiunti il cibo, gli sfizi, le visite alle attrazioni e le assicurazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post