SpettacoloTeatro

Il Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, ospiterà il 10, 11 e 12 maggio (venerdì e sabato ore 21.00 e domenica ore 18.00), il monologo “Corro nudo”, dell’attore, regista e fotografo catanese Tony Palazzo, tratto dall’omonimo libro dello stesso Palazzo. Regia e adattamento Tony Palazzo, aiuto regia e disegno luci Nicola Costa, assistente alla regia Rita Stivale, fotografia originale Franco Ferro. Info line: 3474755553

“Il monologo – spiega Tony Palazzo –  è un estratto che ho adattato per il teatro come se fossi un uomo, Luis, che sta scrivendo un libro raccontando e raccontandosi con passaggi temporali dal sapore cinematografico (flashback e tempo presente). Il dramma del male oscuro, la depressione, che cerco di raccontare, comunque, anche con momenti di ironia”.

La locandina dello spettacolo

“Corro nudo” – si legge nella presentazione del libro –è un testo dalle mille sfaccettature, che attrae con la sua prosa appassionata e sincera. L’io narrante è un uomo forte, che è stato preso a schiaffi dalla vita ma che quegli schiaffi li restituisce ogni giorno, ergendosi fiero della propria integrità, novello Achab che sfida con coraggio l’enorme sagoma del destino, bianca come la luce di un frigo vuoto, di una lampadina da tre watt, di un lampione che illumina un marciapiede. Un candore che nella vita del protagonista contrasta con il buio delle stradine medievali percorse di notte, delle ore che precedono l’alba. Un monologo-confessione dove si rincorrono suggestioni, rimpianti, sogni grotteschi e inspiegabili, fantasie di libertà e ricordi di una vita, dalle lontane, lunghe e faticose notti australiane a quelle umide di un borgo medievale che il nostro protagonista ha scelto come casa e che suona tanto come immaginario”.

Tony Palazzo, nato a Catania, si diploma attore all’Accademia del Teatro Stabile. Lavora in una decina di spettacoli teatrali e in 25 film (tre da protagonista) con registi quali  Gianni Amelio e Giuseppe Tornatore in due film nominati all’oscar come miglior film straniero. Lavora anche con attori come Gian Maria Volontè, Klaus Maria Brandauer, Harvey Keitel, Penelope Cruz,etc… È anche fotografo dal 1986, e poi autore e pittore. Vive a New York dal 1998 al 2000 ed è lì che realizza il primo lavoro come filmmaker. Il cortometraggio “Due Bravi Ragazzi” da lui diretto ed interpretato ha partecipato a 130 festivals nazionali ed internazionali, di cui 100 competitivi, vincendone 9 tra cui il “Genova Film Festival 2006” Premio Kodak Miglior Cortometraggio Italiano e ricevendo in totale 37 premi, tra cui il Premio di Miglior Attore al Festival Internazionale di Trevignano “La Cittadella del Corto 2006” e il Premio Kodak “Miglior Cortometraggio Italiano” al Circuito Off Venezia 2006. “Il vecchio e la fontana” altro cortometraggio da lui diretto ha partecipato a 30 festivals: vincendo 10 premi tra cui il 1° Premio Miglior Film al “BIG SCREEN FESTIVAL” 2007 a YUNNAN in CINA e il 1° Premio Miglior Film al “Lavori in corto 2007” a Napoli e il Premio Speciale SIAE per la Migliore Sceneggiatura Italiana al Festival Internazionale di Trevignano “La Cittadella del Corto 2007”. E’ stato nella selezione ufficiale della 53a ediz.ne del Festival Internazionale di Taormina 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post