ArteCultura

Inaugura domenica 12 maggio e apre al pubblico martedì 14 nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa l’esposizione site specific “Davide Bramante Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi” promossa dal Museo che la ospita, prodotta e organizzata da Civita Sicilia.

Le creazioni di Davide Bramante, dislocate lungo le sale, in dialogo con i marmi bizantini o con Antonello da Messina, con le ceramiche aragonesi o con i Gagini e Laurana, raccontano di un intimo amore per i luoghi d’origine, Siracusa, che segnata da millenarie stratificazioni ha sussurrato i codici oggi impressi sulla pellicola fotografica e conservati dentro i vasi-contenitori.

E di lui e delle sue opere raccontano Eleonora AimonePaolo Berloffa e Patti SpadaforaAlessandro CannavòMario CucinellaAndré CuocoHèlène De FranchisAxel IbertiChiara JohnsonAntonino MinnitiCarlo Maria PinardiTuri RapisardaBeppe SalaMassimo Sgroi. Una coralità di voci che, sfruttando il format “video da social media”, accompagna i visitatori nel percorso espositivo, connesse da reti relazionali, di idee, geograficamente non contigui, ma collegati e, soprattutto, riuniti in un tutto dal comune denominatore della bellezza.

Punti di vista, linguaggi, stili, singole particelle di colore e materia: tutto nella mostra è plurale, composito e multiplo. Più che l’esperienza di un singolo, in questo caso, sono quindi le interazioni molteplici che possono disegnare un percorso, una logica, una restituzione di idee in materia. Naturale conseguenza è la proposta di una non~curatela, o, se si preferisce, di una curatela non convenzionale, governata ritmicamente da Laura Milani (imprenditrice, manager ed esperta in strategie per l’innovazione culturale) e liberamente strutturata da una eclettica équipe di Civita Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post