Cronaca

Nell’ambito delle iniziative di prossimità della Polizia di Stato ed in particolare del progetto “Legalità Scuola Rugby”, che vede coinvolte le scuole secondarie di primo grado, nei giorni scorsi gli agenti del X Reparto Mobile di Catania hanno accompagnato, con il pullman della Polizia, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia (CT) allo stadio comunale “Nuccio Marino” di Belpasso (CT), per disputare brevi incontri di rugby insieme agli studenti della locale Scuola Media “Nino Martoglio”.

L’evento nasce allo scopo di favorire la diffusine della legalità e dell’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva che è sempre un elemento aggregate e capace di veicolare i valori di amicizia, rispetto dell’altro e solidarietà.

La manifestazione è stata introdotta attraverso i coinvolgenti discorsi iniziali che hanno visto protagonisti gli agenti della Polizia di Stato, della “Federazione Italiana Rugby-Comitato Regionale Sicilia e dei tecnici delle associazioni sportive locali presenti.

Gli studenti si sono fronteggiati in alcune partite amichevoli di rugby, che ha permesso di festeggiare la fine dell’anno scolastico ma anche del progetto che ha coinvolto centinaia di ragazzi in tutta la provincia di Catania.

Nel pieno rispetto della tradizione del gioco del rugby, ragazzi e adulti, si sono incontrati nel cosiddetto terzo tempo, momento di condivisione di un piccolo rinfresco. La locale società sportiva, al termine della manifestazione, ha donato un pallone da rugby ai poliziotti del Reparto Mobile in segno di amicizia e nata grazie proprio in occasione di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post