“Dopo anni di battaglie, dentro e fuori dal Parlamento siciliano, finalmente l’Ars ha approvato la norma che garantisce la parità di genere nelle giunte comunali dei comuni sopra i 3mila abitanti. Giungiamo a questo traguardo con un ritardo di quasi 12 anni rispetto alla normativa nazionale, recepita in Sicilia grazie a un emendamento che ho presentato al ddl ‘enti locali’. Dalla prossima tornata elettorale, dunque, la norma sarà operativa. Ringrazio tutte le colleghi e i colleghi che hanno sostenuto questa iniziativa e ringrazio anche tutte le donne che si sono mobilitate per raggiungere questo obiettivo che non è un punto di arrivo ma un punto di partenza verso una piena parità in ambito istituzionale, economico e sociale”. Così la deputata del Pd all’Ars, Ersilia Saverino.
Tematiche quanto mai attuali che saranno trattate anche nel convegno “VIOLENZA CONTRO LE DONNE: PERCHÉ LE NORME NON BASTANO”, che si terrà a Catania, venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 16.00, all’Hotel Plaza in viale Ruggero di Lauria, 43.
Sarà un’occasione di ascolto e di confronto su un tema che continua a interrogarci profondamente perché, nonostante leggi, sentenze e campagne di sensibilizzazione, la violenza di genere persiste, spesso nascosta nel silenzio, altre volte esplodendo in tutta la sua drammaticità.





.jpeg)
.jpeg)













