Teatro

Sabato 6 Febbraio 2016 prenderà il via a Gela alla Casa del Volontariato “Favole in Famiglia”, prima rassegna di Teatro per l’infanzia con la direzione artistica dell’Associazione Culturale “Nave Argo”, diretta da Fabio Navarra. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Casa del Volontariato, rete di associazioni di promozione sociale e culturale locali che negli anni è diventato uno spazio educativo e formativo capace di coniugare le attività di solidarietà con la costruzione di percorsi culturali di altissimo livello. Con questo progetto si vuole ribadire come anche il Teatro può essere un utile strumento per creare partecipazione e socialità all’interno di una Comunità, soprattutto coinvolgendo i bambini e i loro familiari. In cartellone tre spettacoli prodotti da Nave Argo che non mancheranno di far divertire e far pensare i “bambini di tutte le età”.

La locandina della rassegna

La locandina della rassegna

La rassegna sarà aperta, sabato 6 Febbraio alle ore 18,00, con lo spettacolo “Cappuccetto Verde” interpretato da Iridiana Petrone ed Emiliano Longo con la regia di Antonella Caldarella, le musiche originali di Steve Cable e le scene di Susanna Messina. Uno spettacolo originale che concilia la familiarità di una fiaba universalmente nota ed amata con un messaggio ambientalista reso appassionante dal ritmo della narrazione, dalle musiche, dall’interpretazione dei giovani attori nonché dalla varietà delle tecniche usate, sempre tese a coinvolgere ed emozionare i piccoli spettatori.

“La cicala e la formica” è il titolo del secondo spettacolo in programma sabato 5 Marzo alle ore 18,00. Liberamente ispirato alla nota favola di Esopo, è uno spettacolo che con ironica leggerezza ridisegna il carattere dei protagonisti in scena proponendo agli spettatori una riflessione sull’importanza del rispetto dell’ altro diverso da se stesso, occasione per imparare qualcosa di nuovo e crescere responsabilmente apprezzando le arti e la dedizione al lavoro. Gli interpreti sono Fabio Guastella e Iridiana Petrone, che ha curato anche i testi e la regia, le musiche originali di Giuseppe Nicolosi e le scene di Tiziana Rapisarda.

L’ultimo appuntamento con la Rassegna sarà sabato 2 Aprile alle ore 18,00 con lo spettacolo “Un Principe Ranocchio”. Con l’ironia e la leggerezza dei personaggi ispirati alla favola dei Fratelli Grimm si proporrà agli spettatori una riflessione sull’importanza dei veri valori sui quali fondare la propria esistenza e le relazioni sociali: l’educazione e la sincerità, la lealtà e il rispetto degli altri. In scena anche questa volta Fabio Guastella e Iridiana Petrone, anche regista, le musiche originali sono di Giuseppe Nicolosi e le scene di Tiziana Rapisarda.

Una scena di "Un Principe Ranocchio"

Una scena di “Un Principe Ranocchio”

La Casa del Volontariato si trova a Gela in Via Ossidiana n.274 accanto al Comando della Polizia Municipale. Ingresso unico € 4,00; Ingresso gratuito under 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post