SpettacoloTeatro

Prosa e comicità. Musica e formazione. Workshop, incontri letterari, degustazioni ed eventi rivolti soprattutto alle nuove generazioni. Per esplorare in ogni sua espressione artistica il Teatro, che non è solo un luogo d’incontro per la cittadinanza, ma un incubatore contagioso e virale dove condividere, confrontarsi e contaminarsi. Nella sala dell’Angelo Musco, è stato presentato in conferenza stampa il nuovo progetto “MusT Musco Teatro”, ideato e sviluppato dal regista Giuseppe Dipasquale, insieme ai suoi compagni di viaggio: l’attrice Valeria Contadino, il produttore teatrale Salvo Costantino, Marco Vinci e Roberta Russo.

“Il teatro è come una casa dove abitare – ha spiegato il direttore artistico DipasqualeMusT sarà per noi una dimora che ci vedrà, con tutti i protagonisti che calcheranno il palco, impegnati a ri-consegnare alla città di Catania un luogo pieno di energia, una fucina per la creatività dove le arti s’incontreranno per dare vita a una nuova visione della realtà. Abbiamo voluto cambiare le sorti di questo luogo, destinato all’abbandono o alla riconversione, con una destinazione d’uso ben lontana dalla storia e dalla memoria collettiva. Vogliamo invece rilanciare questo spazio e aprirlo alla città, per proporlo con una nuova, rinnovata identità”.

Giuseppe Dipasquale

Con una stagione teatrale di ampio respiro e multidisciplinare, si alza ufficialmente oggi il sipario di un teatro che è stato, e continuerà ad essere cuore pulsante della grande tradizione teatrale siciliana: “Crediamo fortemente in questo progetto, portato avanti con grande impegno e passione: un laboratorio in continua crescita, dove convergeranno tutti coloro che credono nella cultura quale strumento di conoscenza e di crescita – ha affermato Valeria Contadino durante la conferenza – attraverso MusT metteremo insieme una serie di proposte diversificate che costituiranno un nuovo modo di vivere il presente, dove il pubblico sarà chiamato a giudicare e scoprire l’offerta, ma allo stesso tempo dovrà crescere insieme all’offerta”.

Valeria Contadino

Dalla rassegna di prosa che reinterpreta la grande tradizione con nuovi linguaggi espressivi, alla drammaturgia didattica rivolta agli studenti; dai percorsi che accolgono le nuove contaminazioni musicali ai festival nati dalla combinazione di teatro e degustazioni enogastronomiche, per poi passare ai cicli di conversazioni e letture con personaggi di spicco del panorama culturale.

Un cartellone che si prospetta dunque ricco e ricercato, con la partecipazione di molteplici artisti e partner culturali: tra questi, Kidstrip – la piattaforma che mira a strutturare circuiti “family friendly”, che aprirà il teatro anche alle famiglie con bambini – e I PRESS, che ha rilanciato la comunicazione di questa nuova avventura, nata nel segno della creatività e della contemporaneità.

Il primo spettacolo, che ha inaugurato il calendario 2017/2018 di MusT, è stato, l’1 dicembre, “La verità rende single” di Marco Bazzoni – Baz, scritto dallo stesso Bazzoni con Marzio Rossi. Una rappresentazione dal ritmo calzante dove si ride, si canta, ci si commuove e si riflette e che darà il via alla rassegna Comics curata dall’associazione culturale Ecco Godot di Marco Vinci e Roberta Russo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post