CinemaSpettacolo

“Capolavoro titanico, visionario, wagneriano.” Coppola compie la scelta strategica di collocarsi non solo al di fuori della tradizione del war film, ma al di fuori di ogni ipotesi di tipo mimetico […] Apocalypse Now è ispirato a Cuore di tenebra di Conrad, ma si rifà a una vasta gamma di testi letterari (Eliot, Kipling, Frazer) e soprattutto attinge all’immaginario del romanzo americano ottocentesco. Nel Vietnam di Coppola, la massa scura degli alberi si configura come il simbolo di una natura arcaica e terribile, che si fa beffe della ragione della Storia che l’uomo bianco vorrebbe imporle” (Giaime Alonge). Secondo il regista, dopo quella del 1979 e la monumentale Redux , Final Cut è finalmente la versione perfetta.

“È stata anche l’occasione per applicare al film le moderne tecnologie, usando i sistemi Dolby Vision e Atmos per renderlo quanto più possibile viscerale e coinvolgente. È un’esperienza sensoriale straordinaria, con colori profondi e un suono sfaccettato che amplifica l’effetto ipnotico del film” (John DeFore).

In collaborazione con L’Immagine Ritrovata presso il laboratorio Roundabout Soggetto: dal racconto “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad Sceneggiatura: John Milius, Francis Ford Coppola Fotografia: Vittorio Storaro Montaggio: Walter Murch, Gerald B.Greenberg, Lisa Fruchtman Scenografia: Dean Tavoularis Musica: Carmine Coppola, Francis Ford Coppola Interpreti: Marlon Brando (colonnello WalterE. Kurtz), Robert Duvall (tenente colonnello Kilgore), Martin Sheen (capitano Benjamin Willard), Frederic Forrest (Jay ‘Chef’ Hicks), Albert Hall (Chief Phillips), Sam Bottoms (Lance Johnson), Laurence Fishburne (Tyrone “Mr. Clean” Miller), Dennis Hopper (fotoreporter), G.D. Spradlin (generale Corman), Harrison Ford (colonnello Lucas)

Il Cinema ritrovato a Palermo 2019
direzione artistica Franco Maresco

ANTEPRIMA NAZIONALE Francis Ford Coppola
APOCALYPSE NOW
Final Cut (USA/1979-2019, 183’)

edizione restaurata in 4K nel 2019 da American Zoetrope
SABATO 5 OTTOBRE 2019 ORE 21 CINEMA DE SETA Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili,4)
Ristoro pre-proiezione. A partire dalle 19.00 aperi-cinema alla Social Kitchen di Cre.Zi. Plus. (Pad. 10 dei Cantieri Culturali, alle spalle del Cinema De Seta). Compreso nel costo del biglietto della proiezione piatto aperitivo.
http://www.creziplus.it/

ingresso biglietteria 5 euro

prevendita online https://billetto.it/e/anteprima-nazionale-apocalypse-now-final-cut-40-anniversario-biglietti-386013/select
film in lingua originale con sottotitoli
formato proiezione DCP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post