CulturaLibri

Nelle librerie italiane è arrivato il nuovo saggio di Francesco Alberoni intitolato “Tradimento. Come l’America ha tradito l’Europa e altri saggi” edito da Edizioni Leima. La prevista presentazione con l’autore, in collegamento skype, programmata per giovedì 7 aprile alla Feltrinelli di Palermo è stata rinviata a data da definirsi causa un problema di salute occorso al professor Alberoni.

Copertina AlberoniCapire il momento storico e politico che sta attraversando l’Europa non è semplice. Come non lo è comprendere la violenza, il fanatismo, le azioni di terrorismo integralista di matrice islamica, che miete vittime e alimenta la paura. Il professor Alberoni, da sempre attento alle dinamiche di potere tra stati e profondo conoscitore della cultura islamica, ha scritto un volume con l’intento di fornire, secondo la definizione del grande antropologo palermitano Antonino Buttitta, “un’appendice pratica”. Attraverso questo volume il lettore potrà comprendere gli attuali fenomeni geopolitici e capire, cosa c’è alla base di un conflitto, che sta disgregando l’Europa, ma non solo.

Raccolta di saggi brevi redatti a partire dal 2012 fino a oggi, Tradimento di Francesco Alberoni ci aiuta a capire meglio cosa sta succedendo nel nostro Paese, in Europa e nel mondo.

La prima parte raccoglie gli articoli pubblicati su Il Giornale negli ultimi tre anni a proposito di cinque grandi temi scottanti, sui quali è necessario informare l’opinione pubblica: i cambiamenti succedutisi nel campo della politica italiana, il fenomeno legato al Movimento Cinque Stelle, l’Islam e la minaccia dell’ISIS, le migrazioni che stanno travolgendo il Mediterraneo e l’Europa, il ruolo politico dell’America.

La seconda parte contiene, invece, una riflessione inedita del prof. Alberoni che illustra passo passo e con chiarezza cosa è stato davvero il ’68, come si è articolato un movimento troppo spesso giudicato senza considerarne le diverse singolarità, e quale sia la ricaduta di questa rivoluzione sui decenni successivi.

Francesco Alberoni

Francesco Alberoni

Francesco Alberoni – È il più noto sociologo italiano. Ha insegnato all’Università di Milano, di Trento e di Losanna. È stato rettore dell’Università di Trento e dell’Università IULM di Milano. Ha studiato i movimenti collettivi (Movimento e istituzione, Sonzogno, 2014) e i processi amorosi (Innamoramento e amore, Rizzoli, 1979; L’arte di amare, Sonzogno, 2012).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post