CulturaLibri

La tavola rotonda svoltasi a Catania nell’Istituto salesiano “Maria Ausiliatrice” al Borgo per la presentazione del volume “Nell’era del web ripartiamo dai valori, percorsi psicopedagogici” della prof. Rosetta Calì -suora salesiana di Don Bosco educatrice e animatrice di giovani, docente di filosofia, pedagogia, psicologia- ha registrato una larga affluenza di pubblico, tra cui diversi docenti universitari del settore psico-pedagogico e studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione. Ad introdurre il tema e a moderare gli interventi -trattati da quattro angolature: sociologico, psicologico, pedagogico con una piattaforma comune, l’era digitale con ampi riferimenti al messaggio di Papa Francesco per la 50^ Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali che, avente per tema “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”, si tiene l’8 maggio solennità dell’Ascensione del Signore- è stata la prof. Concetta De Pasquale, psichiatra docente universitaria del c.l. di Psicologia.

Dopo la lettura dei messaggi dell’ispettrice delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice in Sicilia, suor Maria Pisciotta, letto dalla delegata ispettoriale suor Giuseppina Castelli, e del sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore dell’ufficio nazionale delle comunicazioni sociali, don Ivan Maffei, letto dal sacerdote salesiano prof. Giuseppe Vitali cappellano dell’Istituto Maria Ausilitrice, la graphic designer prof. Santa Argentino per conto  dell’editore “Passion Educativa” ha illustrato il significato della copertina del libro che s’avvale della prefazione del sacerdote salesiano prof. Franco Di Natale, direttore dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina aggregato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, il quale condivide il “felice tentativo di volgere uno sguardo diligente al mondo virtuale con tutto quello che esso rappresenta per la persona, e soprattutto per i giovani, e di dare la possibilità di affrontare le sfide del mondo contemporaneo con sapienza e realismo al tempo stesso”.

La relazione della prof. Graziella Zitelli, psicologa-psicoterapeuta consigliere dell’O.R. Psicologi di Sicilia, ha focalizzato il filo rosso che lega l’intero libro: il percorso psicopedagogico dell’età evolutiva articolato in due parti: la prima su sei problematiche importanti (valore della persona e della vita, il volto valoriale dell’oggi, valori fra le onde della storia, la coscienza, educazione e libertà in un mondo in versione W2.0, le bugie dei ragazzi) e la seconda sull’educazione ai valori (nell’infanzia, nella fanciullezza, nella preadolescenza, nell’adolescenza e nella giovinezza).

La prof. Agata Cullurà, docente di Filosofia e storia nei licei, ha sviluppato gli aspetti filosofici e pedagogici trattati nel libro, impregnato del sano ottimismo connaturato alla missione dell’educatore, con riferimento al “pensiero debole”, al recupero dei valori intramontabili e mai tramontati anche se emarginati, ai fenomeni del bullismo anche tra i bambini e della corruzione anticamera della criminalità, ai pericoli insiti nell’uso non guidato da parte dei minori dei mezzi di comunicazione nell’era telematica, al valore della persona costituita dalla dimensione fisica, affettiva, sociale, psicologica, morale, religiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post