CulturaLibri

Metti una sera a cena con Cristina Caboni. Il 20 maggio la scrittrice sarda sarà ospite de L’Autore per cena, il progetto culturale promosso da Sheraton Catania Hotel, che quest’anno ha come fil rouge il tema del “viaggio”. La scrittrice presenterà il romanzo “La custode del miele e delle api” (Garzanti), ultimo suo lavoro letterario dopo il fortunato Il sentiero dei profumi, tradotto in oltre 20 lingue.

CaboniLa Caboni ci porterà nella campagna degli apicoltori, in un viaggio alla ricerca e alla difesa delle nostre radici dentro un mondo fatto di cose semplici e magiche, in una terra di rara bellezza, ma anche dentro un personaggio, Angelica, e una storia la cui vita si nutre della perfezione del meraviglioso ecosistema delle api

L’attrice Lucia Sardo sarà protagonista di un’azione performativa ispirata da alcuni brani tratti dal romanzo.

La serata sarà aperta da un aperitivo con crostini di pane con miele, sale e pepe nero tostato. Alle 21,30, seguirà la cena preparata a quattro mani dallo chef Saverio Piazza e dall’autrice. Naturalmente, il miele sarà uno degli ingredienti fondamentali dei piatti che verranno serviti.

A questa serata che conclude la prima parte del progetto Autore per Cena 2016 saranno presenti tutte le aziende partner del progetto: Tasca d’Almerita, Lanificio Leo, Tito d’Emilio, Terre Frumentarie, Feudo Vagliasindi, Team Eventi, Flavia Finocchiaro.

 Cristina Caboni

Vive in provincia di Cagliari con suo marito e i loro tre figli. Oltre a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, lavora per l’azienda apistica di famiglia, occupandosi principalmente della cura delle api regine. Un’altra sua grande passione sono le rose, delle quali coltiva una grande varietà di specie. Il mondo dei profumi e delle essenze naturali la accompagna da lungo tempo, e il suo primo romanzo Il sentiero dei profumi (2014) vuole essere un omaggio a quanto di più affascinante si cela dietro un odore, che sia quello di un ricordo lontano, un amore perduto e irraggiungibile, una speranza che sa di nuove opportunità.

 La custode del miele e delle api (Garzanti)

Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Angelica sa sempre trovare il miele giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. Ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. C’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine.

Info www.lautorepercena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post