rugbysport

Fiamma Cibali Catania ed Amatori Catania si sono aggiudicate, rispettivamente nel Concentramento Under 12 ed in quello Old, la seconda edizione del Memorial Avv. Silvestro Stazzone, iniziativa svoltasi ieri pomeriggio su quello che rimane del manto erboso del “Benito Paolone” ed intitolata ad una figura di altri tempi, l’avv. Stazzone, un gentleman,  uomo di sport e di legge legato ai periodi d’oro dell’Amatori Rugby Catania di cui fu presidente indimenticato, amante della buona politica, intrapresa fin dagli anni Cinquanta. Il “presidentissimo” biancorosso è scomparso, ricordiamo, nel 2011, all’età di 89 anni.

Nella foto l'avv. Silvestro Stazzone al "Goretti"

Nella foto l’avv. Silvestro Stazzone al “Goretti”

Già dalla prima edizione dello scorso anno, oltre ad un momento di ricordo e di incontro nel nome dell’avv. Stazzone il Memorial è stato anche una vetrina per le nuove leve del rugby catanese. L’affollata giornata di sport e di socializzazione ha visto, sin dalle prime ore del pomeriggio, radunarsi sugli spalti dell’impianto etneo ed ai bordi del campo tanti ex rugbisti ed appassionati, accorsi sia per scendere in campo che per ammirare prima il Concentramento Under 12 con la partecipazione di Amatori Catania, Cus Catania, Unione delle Aci e Fiamma Cibali e poi il torneo Old con Amatori Catania, Cus Catania e UAR Roma, la formazione dell’Unione Avvocati rugbisti romani.

Anche in questa seconda il Memorial ha unito l’irruenza dei giovani rugbisti con la passione mai doma degli Old ed in campo si sono visti  agonismo e goliardia e soprattutto è stato un modo per ritrovare tanti amici e rivedere, in campo o sugli spalti, molti dei pilastri del rugby catanese del passato.

L'under 12 della Fiamma Cibali Catania che ha vinto il Concentramento

L’under 12 della Fiamma Cibali Catania che ha vinto il Concentramento

Alla fine ad aggiudicarsi il Concentramento under 12 è stata la Fiamma Cibali Catania del prof. Totò Trovato (a coronamento di una stagione dove non ha perso una partita, subendo solo 2 mete) ed a seguire Cus Catania, Amatori e Unione delle Aci. Il torneo Old è stato vinto, così come nella prima edizione,  dall’Amatori Catania. A seguire in classifica il Cus Catania  (che ha battuto gli avvocati romani per 4 mete ad 1 ed ha perso 2-1 con l’Amatori) e l’UAR, ma comunque a vincere è stato lo sport, in ricordo di un personaggio e di un pezzo di storia di Catania e dell’Amatori, nel periodo della massima serie.

Old Cus Catania

Old Cus Catania

In chiusura il figlio dell’indimenticato presidente, il figlio Riccardo Stazzone, ha ricordato la figura, i successi, gli incarichi rivestiti negli anni dal padre ed è seguito poi un festoso terzo tempo con scambio di coppe, targhe e medaglie tra i partecipanti. Appuntamento per tutti, alla terza edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post