Dolce, salato, inebriatoRubriche

La sede di Jobbing Centre Ragusa, a Puntarazzi, ha ospitato l’iniziativa promossa da Federspev, la federazione che riunisce i pensionati delle professioni sanitarie, medici, farmacisti e veterinari, che ha puntato i riflettori sulla qualità delle eccellenze gastronomiche delle quali è dotato il territorio del Sud-Est siciliano.

Il presidente provinciale della federazione, Salvatore Criscione, ha invitato a relazionare: Giuseppe Cicero, dirigente regionale e responsabile del laboratorio siciliano per il controllo degli alimenti e per la certificazione dei vini e degli oli, che si è occupato di scandagliare gli aspetti concernenti la “Biodiversità per costruire il futuro: tradizione, integrazione sviluppo culturale ed economico”; un rappresentante dell’azienda “Spadola e figli” che ha invece chiarito l’importanza della filiera della carne e soprattutto come i bovini nati nel territorio siano allevati con mangimi vegetali e in una situazione di benessere che può portare solo benefic.

Lo chef Buoncore con alcune componenti Federspev

Lo chef Buoncore con alcune componenti Federspev

Infine c’è stato l’intervento del prof. Lorenzo Gafà, anatomopatologo, che, riportando i dati di uno studio scientifico internazionale, ha messo in luce quale l’incidenza che l’alimentazione può avere sullo stato di salute di un soggetto. Chi si alimenta prevalentemente con fibre e con olio d’oliva può contare su un’aspettativa di vita maggiore a differenza di chi, invece, assume molti carboidrati e dolci. E’ stato sottolineato, insomma, che gli alimenti da evitare in dosi massicce sono: il latte, la farina raffinata, il sale e lo zucchero.

Alla fine, guidate dallo chef di Jobbing Centre, Carmelo Buoncore, coadiuvato dal suo staff, alcune tra le componenti di Federspev hanno preparato una cena molto apprezzata, a base di prodotti tipici del territorio, che è servita a testimoniare la qualità delle eccellenze gastronomiche presenti dalle nostre parti. Una cena molto ricca e variegata che ha riscosso un grande successo.

Per informazioni basta visitare il sito www.jobbingcentre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post