Affari e FinanzaPrima paginaRubriche

Come un’amante mediterranea che scopre il suo uomo in flagrante tradimento, i mercati hanno reagito alla delusione per l’esito del referendum tenutosi ieri in Gran Bretagna con ribassi molto violenti.

In serata gli indici della borsa americana erano in guadagno, scommettendo sul fatto che il Regno Unito sarebbe rimasto in Europa, mentre nelle prime ore di questa mattina il mondo finanziario sembrava crollare, privo di un pavimento.

Cosa fare allora per difendere i nostri soldi? Vediamo in dettaglio come comportarsi ora che la frittata è fatta.

Keep Kalm e wait the Angel

La Brexit arriva come una tempesta estiva che si abbatte sui campi di grano. Tuttavia, pur trattandosi di un fenomeno imprevisto, un simile scenario era stato ipotizzato dalle Banche Centrali che verosimilmente interverranno per contenere il fenomeno.

Al momento attuale, al posto tuo, non farei nessun tipo di operazione, né di vendita né di acquisto. Accreditati modelli di analisi, per la precisione quelli che io ed il mio Team usiamo nella costruzione dei portafogli dell’Investment Club, da tempo ci dicevano di stare fuori dall’azionario, in particolare da quello europeo, che era chiaramente in trend negativo.

Andare controcorrente investendo in Europa potrebbe essere un azzardo che non vale la pena di correre. L’unico caso in cui conviene continuare ad investire in azioni è il Pac. Se hai attivo un piano di accumulo del capitale continua a seguirlo e non lasciarti influenzare dagli eventi. Ma in ogni caso:

  • non precipitarti a vendere
  • non affrettarti a comprare

 

Qualcuno Sapeva…

Le quotazioni dell’oro hanno iniziato a muoversi nelle settimane scorse, generando un movimento rialzista. Qualcuno sapeva della Brexit? Non credo, tuttavia i miei analisti hanno inserito pochissimi giorni fa un ETF che investe in oro fisico all’interno dei nostri portafogli modello.

I modelli che usiamo dicevano che ci sarebbero state ottime chance di recupero del prezioso, cosa che è avvenuta in seguito alla bufera sollevata dalla Brexit.

Se non hai oro in portafoglio, questo potrebbe essere il momento giusto per comprarlo. E’ salito molto, è vero, ma potrebbe continuare la sua corsa.

Il Letame diventato Oro

Nei mesi scorsi raccomandavamo ai nostri clienti di stare liquidi. Questo ci ha creato non pochi problemi, perché gli iscritti all’Investment Club lamentavano che i loro soldi non rendevano nulla.

“Questo è il tempo della difesa” dicevamo. “Verrà poi il tempo dell’attacco”.

Il letame, ossia la liquidità ferma sui conti, si è trasformata in oro, perché ci ha permesso di attutire i colpi di un mercato finanziario nervoso ed imprevedibile. Fai anche tu come abbiamo fatto noi: tieni una buona dose di liquidità sul conto corrente e non avere fretta di investirla.

I Mercati Sono Fatti per Deludere, purtroppo. Ecco perché se scegli di investire secondo le aspettative avrai sempre la sensazione di “giocare” e non di “Investire”, nel senso che i risultati che otterrai saranno più simili ad un gioco d’azzardo che i risultati di un sistema per investire prudente e funzionante.

 

Riflettici prima di compiere la prossima mossa.

Giacomo SaverGiacomo Saver: Daniele Cottino, in arte Giacomo Saver è il Fondatore e direttore del sito segretibancari.com. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti ha lavorato presso importanti Gruppi bancari italiani ed esteri. Attivo sul Web dal 2010 negli ultimi anni ha aiutato più di 5.000 persone a investire in modo consapevole semplice ed indipendente i propri soldi.

https://www.facebook.com/segretibancari/

http://www.segretibancari.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post